Io mi fiderei di più del manometro, a meno che non sia una cinesata comprata al mercato delle pulci..!!!

Io ne ho comprato uno in ferramenta uno un pò più preciso dei soliti in dotazione ai compressori, insomma simile a quello che usano i gommisti, e fino ad ora più o meno coincidono i valori dell'RDC con questo, uno scarto tra i 2 di qualche decimo di atm è accettabilissimo....

In genere controllo le gomme di tutti i miei mezzi di casa ogni 15 giorni, o nel caso della moto anche prima di giri abbastanza lunghi per partire più tranquillo.
Sicuramente i controlli si fanno a freddo a temperatura ambiente e l'aria all'interno delle gomme si scalda con l'uso dei pneumatici.
A fare i sofistici come qualche smanettone che non capisce un c....o ma ha soldi da buttare, si potrebbe utilizzare l'azoto perché l'aria secca contiene il 78% circa di azoto circa il 21% di ossigeno più gli altri gas rari come argon elio ecc fino ad arrivare al 100%. Poi nel compressore comprimendo l'aria si condensa anche un poco di umidità quindi nelle gomme immettiamo aria umida che scalda la gomma in modo, in teoria, non uniforme e la presenza di ossigeno ed umidità possono fare invecchiare prima la gomma....
Pure seghe mentali che non servono a nulla a noi utenti normali della strada ma solo a buttare soldi e forse neanche in Moto GP o SBK o in Formula 1 usano più l'azoto per gonfiare le gomme, almeno non ne sono sicuro, però lì potrebbe servire ad avere la massima prestazione dalla gomma ed a scaldare il sistema in modo uniforme....