Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-03-2012, 22:37   #11
paolino62
Pivello Mukkista

L'avatar di paolino62

ubicazione: gragnano trebbiense (PC)
predefinito Famiglia di gorilla

Il titolo non vi dice nulla? Aspettate un pò...
Sabato mattina, concessionaria BMW di Piacenza. Vado per vedere una K1300GT del 2009 ma solo per prova statica. Il mezzo non è assicurato.
Salgo ma le dimensioni fanno già paura da ferma. Tutto troppo "troppo".
Le mie moto finora possedute? BMW F650, Honda Transalp 650, Honda Varadero, Honda Pan European e Honda CrossRunner. Ecco, proprio di quest'ultima scelta mi trovo pentito: scendendo dalla Pan, ho fatto un salto indietro non indifferente. Per scelta, certo, ma anche per problemi fisici, ora risolti.
Comunque, disquisizioni a parte, riscendo dalla Kappa e chiedo al conce se è possibile provare il GS in configurazione Rallye. La moto è libera, compilo il modulo in un baleno e usciamo. All'accensione lo scarico mi fa provare un brivido: quel borbottio nemmeno tanto velato mi provoca un alzata di peli sulle braccia.
Dopo le spiegazioni doverose dei comandi di frecce (scomodi) e ESA metto la prima e lentamente parto.
Bastano pochi metri e le dimensioni da super-moto sembrano sparire: manubrio largo e vicino al corpo, sella stra-comoda e, per me, bassa al punto giusto da toccare benissimo con i piedi, baricentro basso che permette di gestirla come una bicicletta. Mi chiedo se veramente sia quasi 240Kg con il pieno.
Infilo la tangenziale e inizio a prendere confidenza: in verità ci vuole molto poco.
Le prime rotonde vengono spazzolate via con una facilità disarmante. Anzi, devo stare attento perché la moto, non appena "penso" di fare la curva, è già piegata.
Capito il meccanismo di paralever e telelever, mi avvio verso la periferia a cercare qualche sana curva.
Intanto saggio la bontà del boxer: sempre pieno a qualsiasi regime, velocità o marcia. Vai piano e lui ronfa senza strappare, apri deciso e in un attimo sei schizzato a velocità da ritiro-patente-immediato.
Il cambio sembra da moto jap, tanto è morbido e preciso. Solo un sonoro "clonck" in prima e tra prima e seconda.
In scalata le marce entrano da sole e il cardano non fa capricci. Ho provato in tutti i modi a mettere in crisi uno e l'altro, ma non c'è stato nulla da fare.
Arrivano le prime curve e anche una bella sorpresa: piega che ti ri-piega, la punta dello stivale, in assenza dello slider, non sfiaccola sull'asfalto ma lascia una striscia di pelle. Forse avevo un tantino il piede largo sulla pedana?
Non mi sto accorgendo che spingo sempre di più e che il GS mi asseconda senza battere ciglio. Non sono mai riuscito a fare curve così ben pennellate, con nessuna moto.
Con l'ESA in modalità Sport le buche si sentono, ma vengono copiate alla perfezione. In Confort è tutto moooolto più soffice e in Normal una giusta via di mezzo.
Intanto sento un peso sulla schiena. Non capisco: non è l'aria alle spalle, la protezione è ottima, non ho passeggeri...mah...
Intanto faccio la prova "inversione a U", per me sempre un pò macchinosa. Sono riuscito a girare in un fazzoletto su una stradina sterrata. Robe da matti!
Ritorno e sento che il peso sulla schiena aumenta.
Frenata ottima, anche se qui devo dare un punto in più alla Honda, ma solo per la maggiore modulabilità. E' talmente comoda che se facessi due ore di autostrada credo che mi ci addormenterei, se solo non fosse per il rombo cupo.
Ormai il peso è diventato insopportabile. Guardo nello specchietto e con sorpresa vedo una scimmia. Ma che dico, un gorilla con la femmina e il piccolino.
Ritorno dopo un ora e vi giuro che non sarei più sceso. Porto le chiavi al conce che guardandomi in faccia gli vien da ridere: forse non è la prima volta che ha visto quell'espressione.
In poche parole, è la moto che si "adatta" allo stile del pilota e non viceversa.
Testuali parole che ho rivolto al conce: "Ora capisco..." e lui "...perché se ne vendono tante".
Mi sono innamorato, veramente.
Ora, dopo il racconto un pò colorito, volevo chiedere a voi un parere SINCERO in merito all'affidabilità. Ho letto, proprio in questo forum, di numerose noie più o meno gravi occorse ai GS di quasi tutte le annate.
Io e mia moglie (a proposito, la zavorra come stà sul GS?) partiamo per il week-end bevendoci qualche K/Km e viaggiare con il patema di rimanere a piedi non è il massimo. E' solo frutto di pippe mentali, di troppe moto vendute, oppure qualche cosa di vero c'é? Il matrimonio sembra imminente, al cuor non si comanda, ma se la sposa mi farà le corna mi toccherà divorziare!
Scusate la lungaggine.

Paolo

P.S.: la famiglia di gorilla mi ha seguito fino a casa. Dormono in salotto...
paolino62 non è in linea