Quote:
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Originariamente inviata da Guanaco
Sbagliato.

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Diamo per scontato che stiamo parlando di barre paralever BMW originali
perchè sono d'accordo con Guanaco che le aftermarket potrebbero non essere affidabili e causare disastri
ri-soffermiamoci su un'analisi pane e salame...
R1150R e R1150GS e GS1150ADV condividono:
Telaio posteriore
motore
carter del cambio
trasmissione cardanica
Carter della trasmissione cardanica
carter della coppia conica
Anche il telaietto anteriore mi pare sia identico ma quasto non mi interessa
Variano
lunghezza dei mono corti sulla R medi sul GS lunghi su ADV
lunghezza della barra (385mm la R 365 mm GS e ADV)
se analizziamo, come dice GUANACO, l'angolo di inclinazione del cardano/uscita cambio per questi modelli e stabiliamo superficialemente che l'optimum lo si ottiene nella versione R1150R potremmo dire che GS e soprattutto ADV hanno l'angolo più chiuso, quindi abbondantemente fuori dai parametri di progetto, perchè in primis la barra aumenta l'angolo di lavoro in oggetto e secondo i mono via via più lunghi aumentano ulteriormente questo angolo di lavoro.
Secondo me i progettisti BMW hanno calcolato un range di lavoro abbastanza ampio da giustificare il passaggio da una barra lunga 385mm a una lunga 365mm e contemporaneamente al variare della lunghezza del mono che tra un GS normale e un GS ADV varia di ben 1 cm, non mi ricordo la lunghezza di quelli della R ma poco conta.