Quote:
Originariamente inviata da Enzino62
...
Ragazzi,a Sgomma l'ho tastato il polso per bene sulla sua sezione,l'ho stuzzicato per benino per capire la sua moto  e alla fine ne è uscito fuori che lui sul K6 è uno dei piu'appassionati,percio'ncè la sssa'..ncè la ssa'...
Enzo
|
Si sono un estimatore della K6 e un appassionato di moto in generale...quindi non preoccuparti che "non lascio"...anzi..in questo forum vedo terreno fertile per il confronto..sul forum del K6 ormai sono tutti allineati ed omologati...

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
1600cc, 160CV, 6 cilindri, 24 valvole!  tutta l'elettronica per farla andare.... praticamente uno Shuttle... ma ci pensate a metterci le mani lì?...stiamo perdendo il senso della misura. 
|
Si..la K6 è certamente una moto complessa, basti pensare che ha 10 centraline elettroniche che tengono sotto controllo molti parametri e funzioni, di particolari ne cito una per tutte: per la prima volta il controllo di trazione regolato da una centralina, tiene conto del grado inclinazione della moto durante la piega in curva attraverso dei sofisticati cluster di sensori e varia il calcolo nell'elaborazione dell'intervento di regolazione. inoltre la risposta del controllo di trazione varia al variare del settaggio del gas elettronico (Ride-by-Wire) ...ed io ho avuto modo di apprezzare la grande efficienza del sistema: settando il gas su DYNAMIC è possibile aprendo all'uscita dei tornanti ottenere dei sovrasterzi di potenza controllati...

e se si pensa di essere alla guida di una moto da 320 kg, c'è di che meravigliarsi!!

Ora si potrebbe pensare che tale complessità sia fonte di chissà quali problemi di affidabilità ma non è così:
"Nell'ambito dell'ottimizzazione della rete di bordo, l'attuale ZFE (Zentrale Fahrzeug Elektronik / centralina elettronica del veicolo) è stata distribuita su tre centraline separate. Una centralina copre tutte le funzioni di base di ogni motocicletta di BMW Motorrad. Mentre le funzioni specializzate vengono eseguite adesso da cosiddetti satelliti funzionali. Ad esempio, la seconda centralina è responsabile per tutte le funzioni di una moto da turismo, come la regolazione del parabrezza, il riscaldamento della sella o i proiettori supplementari, mentre la terza centralina esegue tutte le funzioni di ciclistica del sistema ESA II. Questa ripartizione delle funzioni assicura un alto livello di flessibilità e consente inoltre di ampliare e adattare in modo semplice le varie funzionalità."
Da tener presente che la K6 fin'ora si sta rivelando, malgrado la complessità progettuale, tra le più se non la moto più affidabile in assoluto tra quelle prodotte da BMW negli ultimi 10 anni...
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
…
io penso che un 6 cilindri su una moto sia una esagerazione,....un 4 come frazionamento basta e avanza per ogni e qualsiasi uso ed esigenza.
|
Un 4 basta ed avanza? …bhè dipende da cosa cerchi e da cosa vuoi dalla moto!! Di sicuro non “basta e avanza per ogni e qualsiasi uso ed esigenza”
Quando faccio enduro utilizzo un carotone (vedi firma) da 110 kg ed esigo un monocilindrico, del bicilindrico non so che farmene anzi aggiunge peso inutile!!.. quando però parto per un viaggio di percorrenza medio lunga, allora preferisco un motore che giri liscio, senza vibrazioni, che abbia un gran tiro ed una gran coppia, che abbia una erogazione possente ma lineare, che mi consenta la più ampia elasticità di marcia e possibilmente che consumi poco. Il nuovo 6 cilindri BMW sotto tutti tali aspetti ha stabilito nuovi standard di riferimento.