Quote:
Originariamente inviata da corfit
Allora bisogna togliere anche l'RCA, perché nessuna assicuazione pagherebbe in assenza di regole certe; se dobbiamo stabilire la responsabilità in un incidente per mancata precedenza, come facciamo? "Io sono stato più svelto di lui, quindi ho ragione"? oppure "Io ero su una moto e lui su un camion, quindi meno ruote = più precednza = ragione"?
|
Timori infondati, perché la presenza di pochissime regole certe e condivise da tutti renderebbe la soluzione delle controversie ridicolmente semplice.
In tutti gli incidenti tra veicoli, accade sempre che rimangano graffi e ammaccature.
Se io ho ammaccato il cofano e tu il bagagliaio, è chiaro che io ho torto, e in questo caso non ci sarebbero variazioni rispetto all'attuale.
Se io ho ammaccato il parafango anteriore e tu lo sportello, hai ragione tu, perché al momento dell'urto eri più avanti nell'incrocio/cambio di corsia rispetto a me; legalmente la cosa sarebbe diversa da oggi, ma in questo modo il diritto coinciderebbe miracolosamente con quello che pensa la stragrande maggioranza degli utenti della strada, col risultato eccezionale che chi avrà torto lo ammetterà senza problemi, e si ridurrà drasticamente il numero delle scazzottate e degli accoltellamenti!