Il Tenerè di quel modello, identificato come 1VJ , aveva un motore diverso dalla contemporanea XT perchè il carter ha gli attacchi per il motorino di avviamento che la XT avrebbe montato solo alcuni anni dopo. Il motore era dotato di un radiatore dell'olio posto in posizione riparata a dx del serbatoio, anche il telaio è specifico inquanto non ha il sistema "oil in frame" della XT per poter renderlo piu robusto ed il serbatoio dell'olio (motore a carter secco) è ospitato nella triangolazione posteriore del telaio. Anche il filtro aria è in posizione diversa rispetto alla XT, la XT lo ha dietro uno dei fianchetti mentre il Tenerè 1VJ lo ha sotto il serbatoio il posizione piu alta e riparata. Nella XT poi la batteria, piu piccola, è ospitata dietro un fianchetto dove nella Tenerè c'è il serbatoio dell'olio, nel Tenerè la batteria è in posizione protetta sotto la sella ed è piu grande per via dell'avviamento elettrico.
__________________
Chi non muore si rivede
|