Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 17-06-2011, 09:29   #1
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito 1150 dopo la cura

Volevo cambiare moto perchè mi ero stufato del 1150... e ci ho provato:
- il 1200 no perchè troppo simile e meno stabile e divertente nei curvoni;
- la Multistrada no perchè mi imponeva una posizione obbligata e ha una potenza che non si può mai sfruttare del tutto;
- preso dalla disperazione () ho provato persino l'MP3 nuova serie: bellissimo mezzo italiano, grande tenuta in curva e frenata, ma sellino corto e un motorino che stufa.

Insomma, ho rivalutato totalmente il 1150 e gli ho fatto un lifting:

1) via il malloppone originale dello scarico tondo cromato in favore di un Xracing omologato (in foto), che ho scelto nella configurazione (tra le tante possibili) alluminio ovale più fondello in carbonio (260 euro) = meno 4 chili circa. Rumore cresciuto un po' ma godibile. Qualche lieve scoppio in rilascio. Prestazioni (forse) lievemente cresciute;

2) via anche il catalizzatore, montata una Y di titanio usata, altri 5 chili circa in meno. Ma la moto non andava: perdita di potenza e coppia, buco di erogazione fra medi e alti, vibrazioni, forti scoppi in rilascio, rumore da aereo IIa guerra mondiale. Il dbkiller era troppo aperto: potevo procurarmi una centralina rimappata tenendomi però il rumore. Ho chiesto invece alla Xracing un dbkiller chiuso che imitasse la compressione del flusso di scarico prevista in progetto. Il titolare me ne ha inviato uno perfetto: la moto ora è silenziosa ma con un rumore più chiaro e godibile (non il vecchio frullìo), prestazioni aumentate globalmente del 10% (a occhio, ma la sensazione è netta), molto più divertente da guidare;

3) via la batteria al piombo (5,6 chili), sostituita con una al litio (Shorai, 196 euro) da 960 gr = meno 4,6 chili da sotto il serbatoio, con più potenza di spunto, niente manutenzione nè ricariche periodiche.

1150: la moto del futuro. Non buttatele via!