Premetto che la mia K6, causa la pioggia continua dalle mie parti ha fatto solo 280 km..oggi finalmente il sole..quindi esco e decido di provare a vedere quale sia il consumo minimo della K6.
dettagli e condotta di guida:
- tragitto di 50 km, strada collinare con leggeri dislivelli, con qualche rettilineo e molte curve ma non strette.
- in rettilineo raggiungo gradatamente in 6° i 3.000 giri, senza mai superarli (cui corrispondono i 110 km/h tacchimetrici)
- in vista della curva, senza scalare ove possibile, e senza toccare i freni, decelero togliendo il gas per tempo fino a raggiungere la velocità giusta per la percorrenza della curva. Le curve con velocità sotto i 50 erano rare per cui tranne poche eccezioni non ho tolto mai la 6°.
- all'uscita di curva, col filo del gas in 6° mi riportavo ai 3.000 giri.
il consumo all'andata registrato da pc di bordo è stato sbalorditivo..solo 4,7 L x 100 km, ossia 21,2 Km/l.
Ho fatto la stessa prova a ritorno per via delle diverse pendenze della strada, il risultato è stato di 4,9 L x 100 Km ossia pari a 20,4 Km/l...
A mio avviso per un 6 cilindri di questa cilindrata il risultato è decisamente valido!!

Ricordo che i General Manager di BMW Motorrad aveva affermato che la K6 avrebbe consumato meno della GT 1300..la qual cosa mi sembrava decisamente poco possibile e più propagandistica che reale!!..invece aveva ragione....!!

ecco il vantaggio, e non il solo, di una 6° molto demoltiplicata!!