Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-04-2011, 13:02   #11
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
Inoltre i pistoni che scendono accellerano più di quelli che salgono, generando delle vibrazioni.
Detta così, in effetti, è sbagliata.
Da un punto di vista fisico, accelerazione e decelerazione sono la stessa cosa (variazione nello stato di quiete o moto rettilineo uniforme), e, per il principio di azione/reazione, generano gli stessi effetti. Cambia solo il punto di vista dell'osservatore.
Nell'esempio di prima, il pistone causa quindi la stessa sollecitazione nel motore, sia quando, in salita, decelera nei 75° precedenti il PMS, sia quando accelera nei successivi 75° (ovviamente le sollecitazioni vanno in direzioni opposte). Stessa variazione di velocità nello stesso spazio e tempo.
Il fatto che le bielle non abbiano lunghezza infinita è ciò che causa le cd "vibrazioni di secondo ordine". Se le bielle avessero lunghezza infinita infatti il pistone avrebbe la stessa accelerazione/decelerazione nella parte "alta" della rotazione della manovella (i 90° prima e dopo il PMS) e nella parte "bassa" (i 90° prima e dopo il PMI). Se la biella avesse invece la stessa lunghezza della manovella, il pistone si muoverebbe solo nella parte "alta" della rotazione, e starebbe fermo per il resto del giro.
In pratica ci troviamo in una situazione intermedia, che fa si che la parte "alta" della rotazione della manovella, causi sollecitazioni, maggiori di quella "bassa", poichè in essa sono concentrate le maggiori variazioni di velocità.
In un bicilindrico boxer le forze del primo ordine e quelle del secondo sono perfettamente equilibrate (qualsiasi cosa stia facendo un pistone, l'altro la sta facendo opposta, quindi le forze di reazione si annullano), le vibrazioni residue sono causate dal disassamento delle bielle (una è avanti e una indietro, quindi le forze generate dal moto dei due pistoni non sono esattamente sullo stesso asse, e quindi non si annullano completamente) e dal fatto che, quando ci sono grosse masse in moto (i pistoni di un bicilindrico 1200 ad es.), qualsiasi piccolo errore di equilibratura (dimensionamento delle mannaie, pezzatura dei pistoni, lievi differenze di compressione, ecc...) si "sente".

DogW

Ultima modifica di Dogwalker; 26-04-2011 a 13:21
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:03.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©