Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-04-2011, 22:21   #1
djalim
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito erogazione irregolare k12r

Mi presento: ho iniziato la "carriera" motociclistica con una Suzuki sv650s per poi cambiare diverse moto in 4 anni (Aprilia Falco, Cagiva Canyon, Aprilia Caponord). Poi ho avuto per più di sei anni una tra le moto stradali più versatili in commercio (ora non più) : la Yamaha Fzs 1000 Fazer. Avendo percorso con lei quasi 80000km decido di cambiare per indirizzarmi verso una moto più leggera, più compatta, meno potente e bicilindrica od anche mono. Ed ecco arrivare "Il Toro" () una K1200R del 2006. La scelta è stata dettata dal fatto che il rivenditore mi ha valutato bene la Fazerona e che nel suo parco moto la BMW era il modello che meglio faceva al caso mio. La K12R è una moto che in teoria mi è sempre piaciuta ma che mai avrei pensato di comprare. Ed invece è nel mio garage da circa due mesi e ne sono molto soddisfatto anche se il motore della Fazerona era molto più elastico, consumava meno, e quando aprivi non finiva mai. Quello della KR spinge di più (ha più coppia) e prima ma "mura" arrivati a circa 8000giri. Non è esplosivo, quando entra in coppia ,come quello della Yamaha. A mio parere ha un carattere più da bicilindrico ed è anche per questo che mi piace molto. In fondo volevo una bicilindrica no?
Ma c'è un grosso "ma", e qui veniamo alle dolenti note. E' già la terza volta che me lo fa: l'erogazione è irregolare ed in maniera evidente ai bassi giri. Quando chiudo il gas rimane un pelino accelerata per qualche istante rendendo molto fastidiosa la guida. Mi è successo una prima volta con una temperatura esterna molto bassa ed altre due volte di recente con temperatura di 25° circa. Parlo di temperatura perché è il dato comune che ho riscontrato (relativamente bassa e alta). Altre spiegazioni non saprei dare. La cosa strana è che non lo fa sempre. Mi è successo per tre volte nel giro di due mesi utilizzando la moto tutti i giorni. Non è una questione di seghettamenti. La moto è si un po' scorbutica ai bassi (la Fazerona era mooolto più elastica...) ma, a mio parere, non in maniera fastidiosa. Quale può essere il problema e quale la soluzione?