Quote:
Originariamente inviata da mary
Sì, il cardano a sinistra!
|
mi lascia perplesso che la spiegazione sia di unificare le fusioni, perche' occorre invece rifare di peso la fusione del cambio. Dove sta il vantaggio?
ricordo tanti anni fa quando dopo la K100 4 cilindri usci' la K75 a 3 cilindri.
Qualcuno disse che era per sfruttare la modularita' ed eliminando un cilindro da un 1000 ottieni un 750. QUesta stessa tiritera ce la dicono oggi per dire che dal 1600 a 6 cilindri potranno ricavare un 800 a 3 cilindri. SOno cazzate belle e buone, al massimo come fu per i k75 puoi tenere le valvole e i pistoni e le bielle, tutto il resto deve essere fatto nuovo, dalle fusioni delle teste, al basamento, ai monoblocco cilindri. Se volevano davvero ottimizzare quando fecero il k75 bastava prendere il k100, fare nuovo solo un albero motore a corsa corta e fine della trasmissione. CErto il k75 a 3 cilindri aveva il grande vantaggio di maggior compattezza e leggerezza, ma ai tempi ci spacciarono l'unificazione dei componenti che invece era proprio il contrario...