Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-09-2005, 03:14   #23
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dgardel
...
Il KR va da DIO, io sono più veloce di quando viaggiavo in GS1200 (anche sui passi caro Guanaco) e nei pif-paf è più immediata poichè il baricentro è più basso del GS e quindi hai meno momento resistente...
...
Sui passi ci credo poco, anzi dopo la prova non ci credo per niente...

Probabilmente la mia esperienza è stata troppo breve, ma sui tornanti stretti la KR l'ho avvertita davvero un po' problematica, laddove il GS va su come una lepre. Troppo lunga quella moto... Il manubrio largo non basta... Se la velocità è un po' sostenuta, ok, ma in montagna non lo è mai... Resta una moto più agile di quanto l'interasse non lascerebbe presupporre, ma ha comunque dei limiti in quel senso... Non poteva essere diversamente. Nessun progettista ha la bacchetta magica.

Per i pif-paf il discorso non era riferito al confronto col GS, ma ad altre moto similari, cioè tendenzialmente sportive. Pesa, pesa, specie quando vai piano. Comunque, la sola posizione del baricentro non liquida il discorso, come pensi. Infatti, conta molto il braccio di leva rispetto al baricentro. Su un enduro stradale (o supermotard) hai molta più leva che su una moto bassa e sportiva. La posizione eretta del busto e il manubrio alto aiutano moltissimo nel misto o in montagna (e anche le gomme strette). La ruota davanti più grande ti dà poi un controllo perfetto alle velocità inferiori. Senza contare infine che il motore boxer concorre comunque a tenere il baricentro molto basso, forse anche più di quanto può permettere un quattro parallelo, sia pure molto inclinato.

Daniele, la KR è una splendida moto, per quanto mi riguarda. Ma io, per quanto mi possa allenare, non riuscirei mai a farla galoppare sui passi come riesco invece con un GS o comunque con un enduro stradale. Non credo che dipenda solo da me... Sui passi ci va e pure bene per quello che è, ma non è il suo terreno... Se in montagna vedi un lampeggio sguercio fatti in là: potrei essere io che chiedo strada. Scherzo... Andiamo comunque piano, conviene sempre...

Ciao e ben ritrovato.

Ultima modifica di Guanaco; 13-09-2005 a 03:25