Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-02-2011, 20:57   #21
Germibestia
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Apr 2009
ubicazione: gli asini pascolano, non ubicano
Messaggi: 1.323
predefinito

coloro i quali hanno usato quelle moto ai tempi in cui erano correnti, erano abituati a mezzi con evidenti limiti in termini di affidabilita` e sicurezza.

Telai gommosi -i giapponesi- freni piu` o meno virtuali, sospensioni che penavano a svolgere il loro porco lavoro. Uniti a pneumatici che nemmeno lontanamente fornivano le prestazioni degli attuali.
Motori scorbutici con curve di erogazione alla Salvador Dali`.

Erano moto difficili da guidare, dove per avanzare ad andature appena allegre bisognava metterci del proprio. Questo procurava sensazioni e soddisfazioni. Unite all'orgoglio di sporcarsi quasi quotidianamente le mani per mantenerle in condizioni di funzionare.

Le moto di oggi sono infinitamente piu` performanti, facili da guidare e sicure. La grossa differenza e`che, specialmente in strada ma pure in pista, il motociclista medio non riesce a sfruttare l'enorme potenziale.

Questa facilita` di guida e margine di sicurezza si paga in termini di soddisfazione di guida, se confrontata con i ferrivecchi.

Per questo i giurassici si divertono come ricci guidando mezzi antiquati quanto loro -o meglio noi...- che a velocita` da codice della strada sono gia` ostici da condurre.

Queste riedizioni dovrebbero ridare in parte le sensazioni delle progenitrici. In realta` ci si limita a costruire moto semplici, senza carenature e troppe diavolerie elettroniche, anche se oltre alle sospensioni e freni, pure le quote telaistiche riflettono i criteri attuali ben diversi da quelli di 40 anni fa.
Ovviamente dotate di motori ad iniezione e gestione elettronica.

Insomma piu` che altro un'iniziativa di marketing per accalappiare gli esemplari da gerontocomio -cioe` noi...-.

L'unico modo di comprendere la questione e` di mettere le chiappe su un ferrovecchio per una mezza giornata appena te ne capitera` l'occasione. Attento pero` perche` il rischio di assuefazione e` decisamente elevato.
__________________
la misère accroit l'ignorance, l'ignorance accroit la misère. [Mme De Staêl]
Germibestia non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:07.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©