Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-11-2010, 09:38   #9
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
Messaggi: 3.436
predefinito

EagleBBG
Yes e , aggiungo , che nei sistemi di regolazione (e se diciamo regolazione significa che regolano) esiste un "area" di proporzionalità identificata con kV e , tale area , è normalmente lontana dai punti estremi.
Tradotto:
-da vite tutta chiusa a 1/2 giro aperta si va da portata 0 a portata x
-da 1/2 giro a 1 giro non si va a portata 2x
-da tutta aperta a 1/2 giro chiusa il valore è molto simile
-con vite tutta aperta puoi aumentare a dismisura la depressione (farfalla tutta chiusa) ma la portata , dopo aver raggiunto il valore critico (dimensione/forma del condotto) non salirà ulteriormente

Germibestia
Secondo me , invece , la posizione della farfalla determina un valore di pressione negativa (depressione) che , con i vincoli indicati sopra , darà maggior/minor autorità alla regolazione.
L'autorità (intesa come capacità di imporsi) è funzione di:
-entità della depressione (motore del sistema)
-coefficienti (plurale) del by-pass
-sezione del by-pass

Immagino difficile misurare sulla mucca quanto sostengo (anche perchè il ns rif operativo è il regime di rotazione) ma appare intuitivo che , con farfalla aperta/chiusa , la depressione (misurata tra la valvola di asp e la farfalla) cambia.
Ovviamento non parlo di un valore di picco , puntuale e istantaneo ma del profilo della depressione nell'arco temporale apri/chiudi valvola aspirazione.
Sempre secondo me , alla termica non interessano le % di aria in arrivo dal condotto principale o dal by-pass ed è un fatto di progettazione stabilirne i limiti operativi in funzione , come detto , del recupero delle tolleranze (quelle geometriche e quelle indotte p.e. da sporcamento) e , banalmente , del fatto che con farfalle in "quasi-chiusura" basta un nonnulla per cambiare grandemente la portata (vedi esempio con Eagle)

ciao e buona giornata Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro

Ultima modifica di Bert; 16-11-2010 a 09:41
Bert non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:40.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©