EagleBBG
Yes e , aggiungo , che nei sistemi di regolazione (e se diciamo regolazione significa che regolano) esiste un "area" di proporzionalità identificata con kV e , tale area , è normalmente lontana dai punti estremi.
Tradotto:
-da vite tutta chiusa a 1/2 giro aperta si va da portata 0 a portata x
-da 1/2 giro a 1 giro non si va a portata 2x
-da tutta aperta a 1/2 giro chiusa il valore è molto simile
-con vite tutta aperta puoi aumentare a dismisura la depressione (farfalla tutta chiusa) ma la portata , dopo aver raggiunto il valore critico (dimensione/forma del condotto) non salirà ulteriormente
Germibestia
Secondo me , invece , la posizione della farfalla determina un valore di pressione negativa (depressione) che , con i vincoli indicati sopra , darà maggior/minor autorità alla regolazione.
L'autorità (intesa come capacità di imporsi) è funzione di:
-entità della depressione (motore del sistema)
-coefficienti (plurale) del by-pass
-sezione del by-pass
Immagino difficile misurare sulla mucca quanto sostengo (anche perchè il ns rif operativo è il regime di rotazione) ma appare intuitivo che , con farfalla aperta/chiusa , la depressione (misurata tra la valvola di asp e la farfalla) cambia.
Ovviamento non parlo di un valore di picco , puntuale e istantaneo ma del profilo della depressione nell'arco temporale apri/chiudi valvola aspirazione.
Sempre secondo me , alla termica non interessano le % di aria in arrivo dal condotto principale o dal by-pass ed è un fatto di progettazione stabilirne i limiti operativi in funzione , come detto , del recupero delle tolleranze (quelle geometriche e quelle indotte p.e. da sporcamento) e , banalmente , del fatto che con farfalle in "quasi-chiusura" basta un nonnulla per cambiare grandemente la portata (vedi esempio con Eagle)
ciao e buona giornata Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Ultima modifica di Bert; 16-11-2010 a 09:41
|