ADV con trasmissione automatica ed Aprilia Tuareg
Buongiorno a tutti,
lo scorso week end ho fatto portare la mia ADV in riviera ed ho avuto modo di utilizzarla per raggiungere la spiaggia.
La moto va bene, sono soddisfatto, ma ho un piccolo appunto: il cambio meccanico a pedale lo trovo veramente fastidioso da usare, specialmente se in tenuta balneare con tanto di infradito ai piedi.
L’ideale sarebbe una bella trasmissione automatica/sequenziale, come sono solito utilizzare sulla mia auto e come avevo sul mio precedente scooter.
A bordo della piscina, il mio giardiniere mi ha fatto leggere la rivista InMoto (che non conoscevo), dove peraltro vi è una interessante comparativa tra la mia ADV e le altre concorrenti. Un lettore poneva l’intelligente domanda riguardo l’adozione della trasmissione automatica sulle maxi-enduro, ventilando l’ipotesi di un’applicazione di questa tecnologia sulla nuova Aprilia Tuareg. A voi risulta qualcosa?
Tale marchio ha già utilizzato questa trasmissione sulla Aprilia Mana (questo il nome che mi pare di ricordare).
Di seguito esprimo alcuni dubbi e perplessità:
1- La BMW ha in programma, nel breve periodo, l’introduzione di un GS-ADV con cambio automatico?
2- Come è possibile che un marchio all’avanguardia come BMW non abbia ancora proposto questa trasmissione, facendosi superare addirittura da una casa come l’Aprilia?
3- Ribadendo che mi sembra impossibile che il reparto R&D di BMW non stia lavorando in questa direzione, è possibile in alternativa effettuare un “trapianto” prelevano la trrasmissione da qualche altro mezzo?
4- Qualcuno ha notizie sul Tuareg automatico? Per il mare e la spiaggia sarebbe sicuramente più comodo anche se temo che il marchio non sia considerato all’altezza di quello bavarese in termini di standing. Eventualmente potrei acquistarlo da usare come “tender”. Cosa ve ne pare di questa moto?
Cordialmente
Lodovico
|