Ho preso nel Maggio scorso il K 1300 GT, con cui ho percorso circa 14.000km. in svariati percorsi e con condizioni meteorologiche anche pessime.
Per cominciare dirò che è una moto di cui sono supersoddisfatto.
Estremamente performante, con poche rivali sui percorsi molto veloci, ma gratificante anche sul misto non strettissimo, imbattibile sulle lunghe percorrenze.
L'estate scorsa ho fatto 1100km in un giorno, senza sentirmi stremato all'arrivo.
Delle tante moto che ho avuto, è quella che mi ha ispirato maggiore sicurezza sotto la pioggia, anche sul veloce (assieme alla 1150 RT, che ho tuttora).
Non ho lamentato, in estate, eccesso di calore dal motore, e per mia fortuna non ho avuto il seppur minimo inconveniente. Frenata eccellente.
Per quel che riguarda i difetti, l'unica cosa che non mi entusiasma, è la mancanza di una sesta marcia più rilassante (tipo overdrive), con la quale andar via più soft quando non hai voglia di correre, se ti distrai cerchi spesso la settima!
Cambio: innesto della prima rumoroso a freddo.
La moto è sicuramente pesante, ma la sua massa si avverte quasi esclusivamente da fermo.
Non sono alto (171), ma dopo le iniziali perplessità, non mi sono trovato in difficoltà, basta guardare bene dove appoggi i piedi quando ti fermi.
Certo che quando prendo in mano la RT mi pare di viaggiare con uno scooter.
Le vibrazioni del quattro cilindri, pur non fastidiose, sono meno gradevoli di quelle del boxer o di un 2 a V tipo Harley.
Finisco con una riflessione: cosa si può fare col KGT che non si possa fare anche con una RT o con una GS? Probabilmente nulla di particolarmente rilevante, ma il carisma del KGT (a mio parere) è impagabile, come impagabile è la sua mostruosa coppia e l'eccezionale potenza.
Lamps.
__________________
lamps, LUCIO
RT 1200 LC 2015
|