Gentile BMW,
mi dispiace riportare quanto di seguito. Sarò molto schematico
HO un problema al serbatoio.
In particolare il dato di livello carburante non è quello reale.
- Moto: BMW GS 1200 R - nr telaio xxxxxxxxx - acquistata usata con 25340 km e garanzia STILNOVO
- Problema: Errata segnalazione livello carburante.
- Sintomi:
1. dopo aver fatto il pieno ed aver percorso 90 km il livello carburante segna 1/2 serbatoio
2. dopo 130 km la spia gialla della riserva benzina si illumina
- Azioni:
1. mi sono recato in concessionaria dove hanno riprogrammato la centralina strumenti. Esito:NEGATIVO
2. Il meccanico mi ha riferito di aver cambiato il galleggiante del serbatoio e dopo averlo svuotato ha caricato un litro alla volta tarando il serbatoio di volta in volta sino ai 20 litri. Esito:POSITIVO
3. Smontata e rimontata la batteria della moto per un semplice intervento di manutenzione. Tutto è ritornato come da sintomi precedentemente elencati.
Alla luce di quanto sopra elencato, sono ritornato in officina ed ho comunicato il problema al meccanico che mi ha risposto in maniera desolata dicendomi che è un problema irrisolvibile. Pertanto ogni qualvolta io dovessi avere un problema alla batteria, sarò costretto a:
4. ritornare in BMW - fino a luglio sono coperto da garanzia. Al cessare della garanzia io sarò costretto a pagare ogni singolo intervento di taratura per una causa di cui non sono l'artefice.
5. se dovessi trovarmi a fare un viaggio all'estero e dovessi sbagliare il calcolo del carburante in base ai Km effettuati (consumo diverso a causa del diverso terreno), e se mi dovessi trovare, senza carburante, in un luogo desolato che non conosco, potrei risentirne sia fisicamente che emotivamente per una causa di cui non sono l'artefice.
6. Qualora il problema non fosse risolvibile, Vi chiedo di fare di tutto per arginare il problema e per evitare le situazioni descritte ai punti 4 e 5. Per fare un esempio, possiedo una Ford Focus C-Max. Quando l'azienda si è resa conto di aver prodotto un pezzo difettato, mi ha convocato in officina per risolvere e per scusarsi.
7. Inoltre la mancata segnalazione del livello carburante è una problematica ad alta sensibilità in quanto pregiudica la sicurezza dei passeggeri del mezzo.
Al fine di evitare azioni legali da parte del sottoscritto ed in base a quanto descritto ai punti 4, 5, 6 e 7 Vi chiedo di rispondere in merito.
Ho molto rispetto per la BMW è per il personale che ci lavora e non posso pensare che un problema che pregiudica la sicurezza degli individui che utilizzano una moto non sia risolvibile.
L'occasione è gradita per porgere Distinti Saluti e per augurarVi buon lavoro.
|