Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-12-2009, 18:19   #1
Flyingzone
Mukkista doc

L'avatar di Flyingzone

ubicazione: St. Moritz
predefinito R1200R Parabrezza Adattato ...Non si butta via nulla

Salve Ragazzi....
Se avete per caso un parabrezza GIVI per la cugina Honda Hornet a casa (modello del 2005/2006) o se lo trovate su web a poco prezzo (io l'ho trovato a 10 euro!!) ridategli nuova vita montandolo sulla vostra R1200R.Io lo avevo installato per qualche giorno eseguendo una piccola modifica ed usando delle staffe serrate sul faro...ma appariva troppo invasivo e copriva tanto anche la cromatura del faro,rendendo la moto meno "bella" ai miei occhi.
Adesso ho pensato di tagilare qualche parte e montarlo su telaio originale del cupolino Sport.....
A me me piace!!

Intanto eccovi tutte le foto:
http://img340.imageshack.us/slidesho...id=dsc6141.jpg

Primo passo:
Acquistate o rispolverate dal solaio un bel cupolozzo GIVI per Hornet
Quello che vi serve è un trapano e qualche punta per ferro (n° 4,6,8) con una fresa a pietra,un saldatore e un seghetto a mano...e mi pare che non dimentico altro!...

Secondo passo:
Segnate con un pennarello a spirito la traccia sui lati del cupolino in modo da poterle seguire con il saldatore e poi con il seghetto.
La traccia va fatta sotto le sporgenze del cupolino...vedi foto n°8

Iniziate a solcare con il saldatore la traccia fatta,e poi con il seghetto tagliate completamente.Passate il taglio con il trapano e la moletta a pietra per molare le imperfezioni,se rigate leggermente,potete togliere i graffi con la pasta rfimuovi graffi della arexons (la consiglio vivamente per ridare vita al vostro cupolino rigato dal tempo e dai lavaggi).

Terzo passo:
Poggiate il cupolino sul telaio e segnate la corrispondenza dei 4 fori sul cupolino con un pennarello(io ho fatto così),oppure poggiate il cupolino BMW sport sul Givi e centrandolo,segnate attraverso i fori del primo.
Forate prima con la punta piccola e poi man mano andate con le grosse,fino ad arrivare alla dimensione dei fori del cupolino sport (meglio un foro + largo che giochi,che un foro a dimensione di inserto che sforzi con la pressione del vento) Vedere immagine n°6

Ripassate i fori fatti con una limetta rotonda,smussandone il filo tagliente sui due lati...eviterà che sotto sforzo si cricchi!

Quarto passo:
Montate sul telaio originale Sport usando magari degli spessori di 5mm nei fori sottostanti per dare + inclinazione al cupolino (io ho usato delle gommine trovate a terra dal mio gommista,si infilano a misura nei fori del telaio...non si butta nullaaa!!!) Vedi foto n° 4 e 5

Fine....

Nella foto comparativa il cupolino givi risulta + largo e + alto dello sport,e devo dire che esteticamente non è male (i puristi mi scuseranno) ma io personalmente lo monterò solo durante qualche lunga uscita con tratti autostradali.
Posso dire che usandolo montato sul faro,già mi proteggeva abbastanza,adesso che è montato sul telaio,risulta + alto...dunque proteggerà ancora di più...

Grazie per gli eventuali commenti