Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-10-2009, 15:11   #11
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toro Visualizza il messaggio
...
E' sempre un piacere confrontarsi con gente che pensa, perché aiuta a mettere a fuoco anche le proprie idee.

Forse ti sorprenderò, ma in linea di massima io non sono favorevole ai sistemi che correggono l'errore umano, per le stesse ragioni che indichi tu.

Ad esempio, considero l'ASC uno strumento più dannoso che utile, perché il suo intervento è poco evidente (almeno in una prima fase), e quindi tende a non insegnare niente al pilota, ma soprattutto, perché esso serve a evitare un fatto (la derapata per eccesso di gas) che può essere solo frutto di incapacità del pilota. Se sbagli a manovrare il gas e cadi, vuol dire che non sai guidare e/o che ti sei scelto una moto troppo potente per le tue capacità, e penso che sia giusto che tu sbatti una musata.

Ma considero l'ABS un'eccezione, per due ragioni.
Intanto, perché esso ti avvisa di aver fatto un errore, con reazioni evidenti (e sgradevoli) sui comandi, sulla frenata e sull'assetto della moto, e quindi ti consente comunque di imparare a modulare esattamente la frenata.
Ma soprattutto, perché esso serve ad evitare un problema che di solito non è frutto di un semplice errore di guida (il bloccaggio di una ruota di per sé è abbastanza facile da scongiurare, tanto che nei test di guida sicura anche i principianti imparano a farlo in pochi tentativi), ma di uno stato di panico, allorché l'istinto ti fa strizzare la leva, anche se sai benissimo che cadrai.

Il panico è un fatto irrazionale, che non c'entra niente con l'esperienza. L'esperto riesce a prevenire i problemi e quindi riduce il rischio di incappare in una frenata di emergenza, ma una volta che gli capita di doverlo fare, non è affatto detto che riesca ad evitare che l'istinto abbia la meglio sulla tecnica.
Un sistema che in tali circostanze evita la caduta e che ti fornisce sempre la percezione del limite da non superare, per me non ha controindicazioni di alcun tipo.
Ecco perché sono un fan dell'ABS.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:13.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©