Ri-posto quanto scritto un mesetto fa.....cogliendo al volo la palla passata da Area 62:
Questi ultimi giorni di sole sono stati un vero e proprio "macello".
Leggo sui giornali e qui sul forum dei tanti incidenti successi.
E' vero ci sono gli automobilisti imbecilli
E' vero può capitare un guaio meccanico improvviso
E' vero le strade sono quello che sono
E' vero che ci sono degli imbecilli con 150CV sotto il C@LO e la moto precedente era uno scooter
PERO'....
Nella comunità di motociclisti che ho sempre frequentato (adesso questa coincide con QDE ma ne ho frequantate altre)
Ci sono quelli che si vantano di aver sverniciato con una obsoleta senza gomme delle Jap;
Ci sono quelli che "per pulire gli iniettori" si fanno la sparata a 200 in autostrada;
Ci sono quelli che casello-casello 10 minuti
Ci sono quelli che montano gomme da pista per andare su strade normali
Ci sono quelli che, magari tutti bardati, portano sul sellino posteriore la tipa senza nemmeno le protezioni o un casco decente
Ci sono quelli che si lamentano degli autovelox e dei limiti di velocità
E l'elenco potrebbe continuare......
La mia è solo una provocazione, uno stimolo alla riflessione.
Molti di noi corrono e tanti, tra questi, guidano davvero bene ma il problema è un'altro.....
Quando faccio una bella curva cieca, protetto di tutto punto, con le gomme e la moto in ordine, la strada pulita, la moto che percorre la sua traiettoria in prossimità della mezzeria sono PROPRIO SICURO che dall'altra parte non arrivi il vecchietto col cappello che invade la mia corsia?????
Quando supero in allegria una coda ferma al semaforo sono PROPRIO SICURO che nessuno apra la portiera o svolti improvvisamente???
Quando sono in gruppo con gli amici sono PROPRIO SICURO che venga mantenuta una congrua distanza di sicurezza?
E quando c'è un limite di 70 km/h sono PROPRIO SICURO che, secondo il mio giudizio, si possa percorrere quella strada a 120 km/h??
Insomma vorrei solo ci si facesse tutti un bell'esame di coscienza....
Io, da tempo, cerco di evitare le strade "mitiche" alla domenica, evito i raduni troppo numerosi, cerco di girare in moto (quando posso) durante la settimana e, soprattutto, ho imparato ad apprezzare il fascino discreto dei 4000 giri, il ronzio del boxer, il "pennellare le curve" in scioltezza e a velocità non assassina.
E' sufficiente???
Non lo so.
Ma leggere questi bollettini non fa certo piacere.
E penso sempre che il dolore della morte dura pochissimo per chi lascia ma rimane una vita per i nostri cari....
Scusate lo sfogo.