Quote:
Originariamente inviata da Paul Pettone
Non è che sia proprio del tutto vero quanto affermi...... (95% neanche x sogno!).
Diciamo che per avere una "telefonata VoIP" tutto dipende da quanto lontano dal tuo distretto chiami........
....e comunque non c'entra nulla con Skype che sfrutta Internet per chiamare. Telecom Italia (e gli altri) fanno sì VoIP, ma su trunk IP privati non pubblici (leggi: internet). Senza contare la segnalazione che è ancora SS7 puro.
|
Vedo che sei del settore (SS7...)
Quindi ti domando, secondo te ci sono ancora i doppini telefonici che uniscono Bolzano con Pantelleria??? E le signore "commutatrici" che collegano il tuo filo con quello dell'utente a cui stai chiamando???
Guarda che tutte (o quasi, su Pantelleria non ci giurerei) le telecomunicazioni di oggi di Telecom passano da un infrastruttura si privata, ma basata su backbone ATM in fibra ottica, che poi fà la fortuna di società come Autostrade S.p.A. che guadagnano un sacco di soldi (guarda le quotazioni degli utlimi 6/7 anni) in piena crisi del mercato azionario guadagnavano il 20%. Perchè??? Perchè hanno la fibra ottica posata sotto l'autostrada e la vendono (al bit) a società come la WIND, la Telecom, ecc. (facci caso sulla A1 ci sono i pozzetti di ispezione con su scritto F.O. n.x pozzetto. y). tu quando telefoni in analogico arrivi alla prima centrale telecom è li trovi un apparato che converti non sò quanti flussi analogici in traffico digitale (IP). Quando tiri su la cornetta e senti il tono di libero è l'apparato che dall'altra parte te lo genera.
Poi ho detto che Telecom usa VoIP (Voice over Internet Protocol) e non ho detto VoIP su internet...
Quello che dicevo è che la tecnologia è la stessa del funzionamento di Skype. Il mio PC non fà altro che prendere il mio segnale analogico (la voce, ma con il video sarebbe la stessa cosa) , convertirlo in pacchetto IP ed istradarlo sulla sua periferica di uscita, che poi sottoci sia una rete privata o una rete pubblica, il protocollo IP se ne batte bellamente i maroni... lui lavora al livello III (network) della pila iso-osi... quello che dici tu è il livello II (layer). Guarda arrivo a dirti di più... prendi l'esempio di uno connesso con un modem, il mio pc crea pacchetti IP che poi vengo trasmessi sulla rete analogica, per poi essere riconvertiri in IP... questo spiega il rumore metallico e la latenza... è tutto il tempo che le centrali impiegano per convertire e riconvertire.
Ergo... alla telecom una telefonata costa molto meno che in passato, dove bisognava pagare tutta l'infrastruttura di cavi e la sua manutenzione (cosa per altro non banale), ma in realtà a noi costa uguale se non di più.
Poi fai tu...