Le pozze d'acqua in galleria sono più viscide di quelle per strada.
Domenica sera tornando a casa sotto il diluvio sono entrato in una galleria della superstrada a circa 120kmh, la galleria inizia con una leggera curva a dx che tipicamente prendo senza problemi ma stavolta mi sono visto l'anteriore scivolare leggermente verso l'esterno durante il passaggio su una normalissima pozza d'acqua, passata la strizza ed appena si è raddrizzata (sempre in galleria) ho aperto di nuovo ed il posteriore scodava ad ogni passaggio su una banale chiazza bagnata.
Ero di rientro da una 50ina di km sotto un acquazzone e confortato dalle mie Anakee2 seminuove andavo abbastanza allegramente e sempre in sicurezza (avevo mio figlio come passeggero) ma è soprendente notare come le pozzanghere d'acqua all'interno di una gelleria siano più scivolose, direi quasi più viscide, delle normali pozzanghere che affrontiamo abitualmente in strada aperta.
Sarebbe interessante capire perchè, forse in galleria l'acqua aquisisce qualche sostanza filtrando dalle rocce, oppure è l'asfalto. Chissà.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
|