Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-06-2009, 19:41   #1
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito Gomme consumate e giro terminato in anticipo

Sabato sono partito per un giretto in Auvergne e Vercors del chilometraggio previsto inferiore ai 2.000 km:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=223399

Il contachilometri segnava poco più di 4.700 e le gomme erano le Bridgestone BW di primo equipaggiamento. Premetto che con le anakee a 6.500 km arrivavo praticamente sulle tele ma stavolta, anche a detta del mio gommista (consultato prima della partenza), sembrava tenessero per ancora un po' di km.

Alla fine sono dovuto rientrare con un giorno di anticipo riducendo il chilometraggio totale, tagliando un pezzettino di giro e percorrendo "solo" 1.650 km in tre giorni.

Vabbè, mi sono divertito ugualmente, ho visto posti bellissimi e percorso strade veramente goduriose. Tuttavia mi girano un po' le scatole.
Così come mi sarebbero girati i maroni a sostituire le gomme a soli 4.700 km quando erano ancora buone.

Il problema è stato che, non appena hanno raggiunto il mite di usura, si sono consumate di colpo arrivando alla fine.

Delle BW alla fine sono sosddisfatto: ottimo comportamento stradale, molto simile alle amate anakee e, rispetto a queste ultime, analoga durata: cambio a 5.000-5.500 km in sicurezza, sono arrivato a 6.470 in queste condizoni:

Sinceramente non me la sono sentita di continuare il viaggio considerando che ero con moglie al seguito (come sempre) e che gli ultimi 100km (quindi con le gomme già in questo stato) li ho percorsi sotto l'acqua ed in montagna...

Voi cosa avreste fatto? Cambiato le gomme a 4.700km (considerate che non era una gran vacanza ma solo un weekend lungo di 3 giorni) oppure accorciato il viaggio come ho fatto io?

Altra considerazione: ipotizzando la durata di 6.500 km, se le avessi sostituite a 4.700 avrei buttato nel cesso 1.800 km pari a quasi il 28% della vita del pneumatico!!!!!

Ci tengo a precisare che:
- la pressione la controllo più che regolarmente con il mio manometro confrontato con quello del gommista a 2,5-2,9.
- non sono uno smanettone (consumo mediamente 18-19 km/l)
- viaggio sempre in due con moglie al seguito.

Considerando che viaggio in prevalenza in Francia, ormai penso che la leggenda metropolitana degli asfalti francesi più abrasivi sia vera...