Stamane mi faccio un giro, destinazione lago d'orta.
Dopo Arona, percorrendo la statale verso Verbania, cerco il bivio per Invorio. Non lo trovo. Ad un certo punto vedo l'alfa dei caramba che si era appena fermata, ,i due scendono e si preparano a fermare quelli che passano. Mentre si stavano ancora "aggiustando" mi fermo...(ci ho pensato almeno 20 volte in 3 secondi se fermarmi a chiedere a loro o no..

).
E chiedo le indicazioni. L'agente mi risponde.."ti consiglio una ottima strada panoramica, con la moto è l'ideale"..Lo ringrazio..faccio per ripartire e vedo che mi guarda bene la moto...mi rifermo e gli dico...è tutta originale....al che lui mi risponde.."e il faro?" (arrgh..penso io, ora mi inculano..ho lo xeno da 6000k).."hai lo xeno?" e io.."ehm...si...so che in realtà non è in regola, ma ci si vede molto meglio". Al che l'altro che stava ascoltando mi dice.."no, no, è una modifica migliorativa per la sicurezza, quindi va benissimo"...e io.."infatti, si vede meglio e si è visti meglio"...
Cari saluti e vado via..
Mi è andata bene? Non lo so, resto della convinzione che la loro sia una interpretazione, ma il faro resta un'incognita "legale.