![]() |
Dialogo coi Caramba a bordo strada...
Stamane mi faccio un giro, destinazione lago d'orta.
Dopo Arona, percorrendo la statale verso Verbania, cerco il bivio per Invorio. Non lo trovo. Ad un certo punto vedo l'alfa dei caramba che si era appena fermata, ,i due scendono e si preparano a fermare quelli che passano. Mentre si stavano ancora "aggiustando" mi fermo...(ci ho pensato almeno 20 volte in 3 secondi se fermarmi a chiedere a loro o no..:lol:). E chiedo le indicazioni. L'agente mi risponde.."ti consiglio una ottima strada panoramica, con la moto è l'ideale"..Lo ringrazio..faccio per ripartire e vedo che mi guarda bene la moto...mi rifermo e gli dico...è tutta originale....al che lui mi risponde.."e il faro?" (arrgh..penso io, ora mi inculano..ho lo xeno da 6000k).."hai lo xeno?" e io.."ehm...si...so che in realtà non è in regola, ma ci si vede molto meglio". Al che l'altro che stava ascoltando mi dice.."no, no, è una modifica migliorativa per la sicurezza, quindi va benissimo"...e io.."infatti, si vede meglio e si è visti meglio"... Cari saluti e vado via.. Mi è andata bene? Non lo so, resto della convinzione che la loro sia una interpretazione, ma il faro resta un'incognita "legale. |
Come in tutta Italia la legge va interpretata...a secondo di chi la interpreta.
|
ti è andata bene. punto. almeno potevi mettere uno xeno da 4300° e nessuno se ne accorgeva. vedi lo stesso e non hai la luce azzurrognola
|
ho la lampdina da 4300k nel box...devo solo vincere la pigrizia e cambiarla..
|
si', si vede meglio ma c'è tanta merda in giro non regolamentare e di scarsa qualità che acceca il prossimo!
|
Mi piacciono queste interpretazioni.
Fatta una modifica per la sicurezza quindi è regolare, devo farlo presente alla prossima revisione... Per precisare concordo con quanto fatto dai Carabinieri, evidentemente pensano in modo "europeo" e non con norme intrecciate ed annodate all'italiana... |
Ragazzi, non è probabilmente il caso di Mangiafuoco, però le strade sono piene di fari allo xeno montati alla... frettolosa. Quando li incroci ti accecano, altro che sicurezza!
|
per il momento non mi hanno mai sfanalato per segnalare accecamenti, quindi credo vadano bene..
|
un mio amico con lo xeno si è preso un mese con la condizionale:rolleyes:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Io personalmente sono convinto che di questi fari allo xeno se ne possa tranquillamente fare a meno, basterebbe avere un faro decente studiato non solo per motivazioni estetiche ma anche funzionali. Io ad esempio ho sempre avuto molti problemi con la luce scarsa prodotta dal faro dell'RT1150, soprattutto nelle strade con curve strette. Adesso con il GTR è tutta un'altra storia: finalmente un faro (anzi 2) che illumina la strada come un'auto, non lasciando zone nere laterali. Dello xeno non ne vedo la necessità e sinceramente mi da un grande fastidio quando incrocio qualcuno che ce l'ha. |
appunto. Avessi i superfari del gtr non avrei bisogno dello xeno..
|
lo xeno è vero che aumenta la sicurezza di chi lo monta. però la legge in questo caso non è del tutto stupida: essa prevede infatti che ci sia il correttore AUTOMATICO dell'assetto dei fari, proprio per evitare che , vista la luce più forte, possa accecare i guidatori del senso contrario, ottenendo così un aumento di pericolosità, altro che un aumento della sicurezza.
che poi, tutti se ne freghino e tirino fuori tutte le interpretazioni a proprio piacimento, è un'altro discorso. |
Sinceramente penso k ti sia andata bene...OT: che strada ti hanno consigliato?l'alto vergante lo conosci vero?..fine OT
|
Quote:
|
si, alto vergante. Bellissima. Ma corta!
|
Ragazzi, anche un faro normale se mal regolato e' fastidioso ed acceca, cmq io da quando l'ho montato oltre all'indubbio beneficio notturno, ho notato che di giorno sei molto più visibile, e non mi sembra poco.
Ps. io il primo xeno sulla moto lo montai nel 2004, eravamo in 3 penso! aveva un ballast che ci voleva il carrello! |
gioxx, che gradazione monti? 4300k o 6000k o 20000k? :lol:
|
ragazzi, scusate, perdonatemi, ma leggo un po' di confusione.
ex ECE R48 tuiiti i vricolo di categoria M1 ed N1 (autovetture ed autocarri) hanno l'obbligo di istallare la regolazione automatica (non manuale) dell'assetto fari e lavafari, nela caso in cui la produzione luminosa sia inferiore ai 2500ln è consentita l'assenza del lavafari e la regolazione degli stessi può avvenire manualmente purchè possa avvrnite dal posto di guida. per quanto concerne la temperatura di colore essa deve essere compresa tra i 4000K ed i 6000K. Per quanto concerne i motocicli nessuna normativa riguardante l'omologazione è mai stata emessa, rimane il limite della temperatura di colore che è regolamentata a livello europoeo se non erro con circolare ECE R51 (non ne sono certissimo). La regola principale a cui si deve sottostare è il non abbagliare, tradotto che i fari siano regolati come si deve. Sulle auto, dalle mie parti si fanno delle stragi, ma sulle moto nulla ne virta l'istallazione. |
dipende anche da quanto fate sollevare da terra l'avantreno. :)
|
@mangia
5000! |
Quote:
|
il titolo è un ossimoro.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:38. |