Ieri ho corso il motorally a Montepulciano (con KTM, naturalmente) e ho avuto l'occasione di parlare con un guru della BMW presente per la gara. Gli ho detto del problema e ha risposto che è un problema del selettore che affliggeva anche i 1200... che fino al 2008 BMW per politica aziendale prevedeva la sostituzione del cambio intero, mentre oggi hanno dato disposizione di fare una riparazione montando pezzi nuovi sul cambio difettoso.
Il problema, dice, è che la rete spesso non ripone la giusta attenzione in questi interventi. Mi ha suggerito di esigere un cambio completamente nuovo per guidare sereno la bestia da oltre 170CV senza avere sempre il terrore di un guasto improvviso e potenzialmente letale.
E' avvilente... come mi posso sentire sicuro di guidare una moto così potente dopo che ci hanno messo le mani delle persone che magari non hanno la giusta preparazione? La vita è la mia e questa cosa mi sta sulle palle.
Qualcuno potrebbe dire che la rete di assistenza è perfettamente formata, ma siccome anche i progettisti e i fornitori che hanno "partorito" quel cambio avrebbero dovuto essere perfettamente formati... precauzionalmente mi sentirei portato a non fidarmi!
Spero che a Brescia (Nanni Nember) dove la moto è in riparazione, facciano il meglio in assoluto per garantirmi una moto "sana" e finalmente pronta a regalarmi le soddisfazioni che mi sarei aspettato sin dall'inizio.
__________________
KTM SE 950 '07
Honda CR500AF + CRE500 :-)
KTM EXC530 '11 il mulo
ex BMW K1300R ora KTM 990 SM-R
Ultima modifica di Robi950Rally; 18-05-2009 a 12:19
|