Quote:
|
Originariamente inviata da Guanaco
Qualche appunto su quanto è stato detto:
1) Il BMW-ista non capisce una mazza di sospensioni e per questo sulle mukke ci sono poche regolazioni su sospensioni cheap.
Uhm, può essere effettivamente una scelta del produttore, ma mi pare una scelta almeno in parte opportuna, onde evitare settaggi sballati (e pericolosi). Non per questo le sospensioni BMW sono una schifezza. Non sono un gran che, questo è vero, ma non sono nemmeno infime. C'è ben di peggio su molte Honda. E poi molto del valore delle sospensioni è dato proprio dalle sole regolazioni. Infine, per quanto mi consta, non è affatto detto che un motocilcista non BMW-ista s'intenda meglio di sospensioni.
|
100%.
Ho avuto anche jap (yamaha Diversion), nel box adesso oltre alla mia RR c'e' una honda CBF, vi garantisco che le sospensioni sia della diversion che della CBF sono al di sotto delle aspettative di qualunque pilota sportivo, e sicuramente inferiori come qualita' a quelle della mia mukka.
Ciò detto, nell'80% dei casi il pirlota di turno non se ne rende conto al 100%, in un 10% il pirlota se ne rende conto e si adatta alla moto perche' regolare le sospensioni è veramente una palla, il restante 10% compra una sospensione aftermarket.
Personalmente, sono convinto che l'ESA sia un'ottima idea, io faccio pave' tutti i giorni quindi le mie sospensioni sono relativamente morbide, col risultato che nei giri del we il mio posteriore pompa abbastanza, ma mi rompe troppo regolare le sospensioni prima di ogni uscita, l'ESA sarebbe un toccasana.