dalla fatidica data del ritiro a oggi sono passati ben 200Km... quindi queste non possono che essere primissime impressioni, tra l'altro fatte da uno che non andava in moto da 10 anni...
comunque:
- la moto dà confidenza, ma al tempo stesso richiede rispetto, anche perchè non sarà una supersportiva da 120CV, ma a 100Km/h ci arriva davvero in fretta
- sono rimasto impressionato dalla stabilità, in particolare in curva e anche su asfalto non proprio perfetto la sensazione è quella di stare sui binari (la mia ha le Metz Z6 Interact che mi pare siano molto indicate per la moto, giusto?)
- anche la frenata mi è sembrata adeguata (la mia ha l'ABS) devo però imparare a modulare bene la pressione sulla leva e soprattutto a usare adeguatamente il freno posteriore (o meglio non usarlo proprio?)
- il motore è una goduria, soprattutto mi piace che sia utilizzabilissimo dai 2000g/m con una coppia che fa risparmiare un sacco di cambiate (non sono uno smanettone), e poi vibra, ma questa su una R immagino sia una feature e non un bug
- il cambio è un po' contrastato negli innesti e rumoroso, soprattutto nelle marce basse (ma anche qui idem come sopra, giusto?), e anche per questo non è certo piacevole guidare nel traffico (ma per questo vanno bene gli scooter automatici)
- il parabrezza Touring protegge abbastanza (io sono alto 185cm), ma oltre 120/130Km/h mi sembra che la turbolenza sia tale da sconsigliare velocità più elevate (e comunque anche il codice...)
- le manopole riscaldate pensavo fossero inutili e invece fanno eccome... anche con dei guanti invernali e temperature che non sono proprio polari un colpetto ogni tanto fa piacere...
- nella valigia destra non entra il mio casco Schuberth C2, se avessi preso prima la moto e poi il casco avrei senz'altro comprato un casco diverso, anche se il C2 finora mi piace
- il sistema di pulsanti per le frecce mi sembra al momento macchinoso tant'è che spesso devo guardare per premere il tasto di annullamento del lampeggio, ma sono sicuro che con il tempo ci farò l'abitudine
- devo ancora migliorare la tecnica per mettere la moto sul cavalletto centrale, ho sempre paura che mi si ribalti verso sinistra
ma soprattutto: questa moto mi piace da impazzire e sono davvero soddisfatto dell'acquisto, anche i giorni che non l'ho usata la sono andata a trovare in garage solo per vederla!