posso permettermi qualche suggerimento?
in realta' la differenza fondamentale la fa il fatto che la moto sia appunto maxi.
Sotto questo punto di vista anche un esperto o quasi, passando da una moto da 150 kg a una da 250 puo' avere le sue difficolta'. Piu' in dettaglio darei molta importanza alle situazioni da fermo o quasi.Perche' in movimento, ritengo che se uno sa guidare un 125 con le marce, con la dovuta cautela non avra' grosse difficolta' a manovrare qualunque cosa, basta tener conto della maggiore inerzia.Quindi applicare la stessa guida ma "proporzionata".
Vengo ad alcuni miei "pallini".
1)Sopratutto se la sella e' alta evitare di zampettare con entrambi i piedi in punta alla carla fracci, ai semafori, o spostando la moto nel parcheggio.Molto meglio scivolare lievemente col sedere sulla sella e piantare saldamente al suolo un solo piede con tutta la suola che averne due in equilibrio instabile. Chiunque provi a un semaforo trarra' subito una ben maggiore sensazione di sicurezza.Al momento di partire eventualmente si cambia piede di appoggio per mettere la marcia(se era il sinistro,come istintivo).
2) spostamento moto da fermo a mano: impugnerei sempre il manubrio con entrambe le mani (e non manubrio e portapacchi per esempio, a meno di dover "tirare" la moto).Inoltre, non tenere la moto verticale, ma leggermente piegata verso noi stessi che terremo il fianco o il torace "appoggiato" al serbatoio o comunque al fianco della moto. Questo perche' cosi' la "sentiamo" muoversi e scongiuriamo che possa inclinarsi dal lato opposto a noi, cosa che porterebbe a non tenerla anche per pochi gradi. Due dita sul freno anteriore pronte a fermarla.
3)issare sul cavalletto centrale:e' questione di tecnica e non di forza.
Montare con tutto il proprio peso sul cavalletto (come detto da Wotan), e contemporaneamente con la mano destra (la sinistra sul manubrio)afferrare la moto in un punto "giusto" che e' per esempio la staffa della pedana passeggero, e tirare verso L'ALTO con la mano. E lievemente indietro, ma molto piu' importante la componente verso l'alto, insomma tirare a 20-30 gradi dalla verticale verso l'indietro. La moto andra' sul centrale senza problemi.
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