Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-12-2008, 17:28   #1
asdolo
Mukkista doc
 
L'avatar di asdolo
 
Registrato dal: 25 Feb 2008
ubicazione: penisola italica
Messaggi: 3.813
Wink {GS1200} Soluzione per montaggio Paramotore tub. Touratech + paracilindri alu ADV

Siccome sono assillato dal fatto che il boxer si possa far male in caso di caduta, ho questa ossessione di doverlo incarcerare tra tubi mica protezioni per prevenire ogni genere di urto diretto a sti benedetti cilindroZZi!

Ebbene, dopo aver constato con stupore che il paramotore tubolare touratech e i paracilindri in alluminio BMW del mod Adventure non possono coesistere (almeno sulla mia dato che il paracilindro dx toccava il tubolare) ho dovuto trovare una soluzione.

La prima idea è stata quella di far piegare dal fabbro il tubo di sezione min verso il basso ma, dietro attenta analisi del fabbro (molto in gamba) mi ha detto che piegandolo il tubo si sarebbe schiacciato e/o i fori del fissaggio sarebbero usciti di (dalla?) dima.

Altra soluzione sarebbe stata quella di scaldare il tubolare, in questo modo la piegatura sarebbe avvenuta + facilmente ma la finitura dell'acciaio superficiale dell'acciaio si sarebbe rovinata, per ripristinarla si avrebbe poi dovuto lucidare, il che avrebbe portato ad una finitura differente a quella orignale del paramotore touratech.

Altra soluzione sarbbe stata quella di tagliare il tubo, e poi risaldarlo in posizione desiderata, però il taglio e la saldatura avrebbero fatto scaldare il metallo causandone la deformazione.

Alla fine ero quasi deciso di togliere i paracilindri ADV ma un'idea furba mi è saltata alla testa, semplicemente giuntare la parte dx del paramotore! Il tutto per un costo di 20euri.

Il lavoro fatto esguire dal fabbro è stato:
- giuntare d 2cm il il tubo tronco che si vede in foto


- produrre 3 boccole spesse sempre 2cm


La scelta dei 2cm è dovuta al fatto che i 2 fori della gunzione mediana dei due pezzi del paramotore sono distanti appunto 2cm da loro (vedi foto sotto), in questo modo non ho dovuto modificare quella giunzione.


Seguono 3 foto del paramotore montato,(cerchiati in rosso sono le 3 boccole):



BENE, devo dire che ho placato la mia paura di urtare sto boxer, ora potrei anche andare a milano e guidare a mo' di Carmageddon AHAHAH.

Ultima modifica di asdolo; 01-12-2008 a 17:53
asdolo non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:06.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©