Rifatte ieri le regolazioni degli ammo insieme al mio amico meccanico/rivenditore Ohlins.
Dopo un anno di fermo della moto i registri erano quasi bloccati.
Bene: le tarature, quelle di serie per quel che mi riguarda, sono da.... montagne russe.
La moto spara in alto non per il precarico duro (che duro non è per nulla) ma per il poco freno in estensione. Di serie sono 14 click da tutto chiuso. Troppo poco freno.
Io l'ho indurito.
Idem per la compressione: 16 clic da tutto chiuso, di serie, che serve a viaggiar bene su una strada dritta e a non sentire buche, ma non certo sul misto. Indurito anche qui.
Per il sag: abbiamo ridotto il negativo a non più di un cm, 1,5 rispetto ai 2/2,5 che Ohlins consiglia.
Stessa operazione è stata fatta per l'anteriore che veniva su come un canguro. Mezzo giro di precarico in più e diversi click all'estensione per frenare...
Va molto meglio; il lavoro è in progress perchè a brevissimo cambierò le gomme e quindi faremo qualche ritocco ancora, per cui non ho contato i click.
Certo è che le regolazioni di serie non vanno bene imho.
Vero è che gli Ohlins della mia 1200S hanno 19 mila km e probabilmente hanno un pò.... "perso" (gli farò dare una occhiata), ma anche sulla 1100S con gli Ohlins nuovi di pacca l'indurimento generale rispetto alle regolazioni standard era stato notevole.
Il tutto ovviamente tarato sui miei 75 kg ed miei gusti di guida
|