Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-09-2008, 13:53   #11
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.568
predefinito

Qualche piccola precisazione.

Quote:
Originariamente inviata da Luponero Visualizza il messaggio
1) Si, anche un impianto scarso può in teoria beneficiare dell'ABS ma è un controsenso e poco reale!
E perché dovrebbe essere un controsenso poco reale? Ci sono in giro obsolete con l'ABS (per esempio, le prime K100 ABS) dotate di impianti che con il metro di oggi sono scarsi, ma che comunque beneficiano fruttuosamente dell'ABS.

Quote:
Originariamente inviata da Luponero Visualizza il messaggio
2) L'ABS accorcia gli spazi in caso di scarsa aderenza, al contrario, in caso di perfetta e scarsissima aderenza (ghiaccio-neve-fango) è tutto da vedere, ci sono molte variabili, gli spazi potrebbero allungarsi.
No. L'ABS consente di raggiungere la frenata limite su qualsiasi superficie liscia e con qualsiasi aderenza (da altissima a quasi nulla), pertanto su asfalto asciutto consente, a chiunque freni progressivamente e con forza, di ottenere gli spazi di frenata di un buon pilota, mentre via via che l'aderenza diminuisce tende a comportarsi sempre meglio di qualsiasi essere umano.
Diverso è il discorso sullo sconnesso, dove l'ABS può allungare sensibilmente lo spazio di frenata rispetto ad un buon pilota, ma comunque scongiurando il rischio di caduta a terra dovuta a bloccaggio delle ruote.

Quote:
Originariamente inviata da Luponero Visualizza il messaggio
3) L'ABS non previene la perdita di aderenza (magari), entra in funzione proprio a causa della (prima) perdita di aderenza e cerca di farla riprendere e non ri-perdere (forse anche tu intendevi questo).
No. L'ABS agisce subito prima che la ruota si blocchi, perché ne avverte anche un minimo rallentamento rispetto all'altra ruota.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:27.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©