Mah...pagano della gente per far scontrare un cinquino e un suv per poi affermare che il primo se ne esce estremamente danneggiato??
L'ADAC tra le organizzazioni automotive pi serie. Il confronto era inteso a sottolineare che nella progettazione dei SUV non si tiene conto abbastanza dei danni inflitti a terzi. Nella fattispecie, la traversa del SUV troppo rigida, mentre quella della 500 troppo stretta.
-------
La massa di una vettura e' al primo posto della sicurezza attiva, tanto piu' pesante dell'altra auto e tanto meno sollecitata ...
Si, ma in caso di urto contro un muro o un albero la massa gioca inesorabilmente contro. Questo non lo si pensa mai...
-------
Il petrolio e rester alle stelle...
Esatto. Un SUV medio consuma il 20% in pi di un'auto media.
-------
Che bello, finalmente una discussione nuova di cui sentivamo davvero la mancanza!
La parola libera... fino ad oggi.
Il topic mostra un resoconto autorevole e quindi, per quanto mi riguarda, un elemento nuovo.
-------
A Milano non troppo tempo un Ranzani svizzero...
Il Ranzani svizzero era italianissimo, ma con residenza in CH.
-------
Io resto del parere che ognuno si compra quello che vuole. Penso anche che un SUV venga acquistato oggi prevalentemente per questioni di sicurezza, non certo per praticare strade difficili (dove peraltro ci vogliono fuoristrada veri). Tanto pi che - salvo eccezioni - i SUV hanno pi inerzia e tengono meno la strada (Quattroruote docet).
Tutto questo la dice lunga sullo spirito di chi guida e sulle condizioni della circolazione.
La tentazione di proteggere s stessi e la propria famiglia dentro un blindato da 4 tonnellate sempre pi forte e in parte anche comprensibile. Ma io credo che non sia molto giustificabile. Stiamo rischiando di fare la gara a chi fa pi danni al prossimo, limitando i propri.
Qualcosa non va.