Cari compagni di
è giunto il momento di fare sul serio e di smetterla di "inquinare" i 3d altrui con i nostri vaneggiamenti sul termometro olio.
Riassumo: la scimmia da abbattere consiste nel trovare un termometro temperatura olio diametro 52 da sostituire all'orologio analogico presente sul cruscotto delle R850/1100/1150r con un grafica il più possibile vicina a quella di tachimetro e contagiri.
Partendo da questo presupposto direi che l'opzione migliore in termini di integrazione è questa (senza però dimenticare che la scala è in F° e non in C°):
Per quanto riguarda l'inserimento del bulbo le 2 opzioni fino ad ora prese in considerazione sono relative al tappo di scarico dell'olio sotto la coppa o al tubo di passaggio dell'olio vicino al cavalletto laterale sinistro.
Ringrazio chi ha già installato i bulbi con queste 2 opzioni per le preziose info messe a disposizione e li prego di riassumerle in questo 3d in modo che siano facilmente consultabili da tutti.
Ora, partendo dal presupposto che Il Grande Maestro Rebb

ed io siamo molto pignoli e che non vogliamo installare niente che possa "deturpare" il cruscotto perché in contrasto con la grafica degli altri strumenti, l'obiettivo è quello di trovare uno strumento che ci stia davvero bene.
Sembra una mission impossible, perché gli elementi da far coincidere sono:
1) sfondo nero
2) lancetta bianca
3) cornice cromata
4) scala in gradi centigradi (possibilmente 50/150)
5) caratteri numerici simili a contagiri e tachimetro
Normalmente BMW monta strumentazione VDO, il grande Rebb ha quindi verificato su ETK l'eventuale esistenza di termometri da 52 venduti come ricambi Bmw. L'unico risultato è quello che veniva montato sulla Z3 M, ma purtroppo ha la lancetta arancio... qui la foto del voltmetro della Z3 M identico come grafica al termometro olio, montato come in foto
Premettendo che non ho ancora trovato l'optimum, ovvero un termometro che risponda a tutti e 5 i requisiti indicati sopra, posso però dire che sono fiducioso avendo trovato 4 requisiti soddisfatti su 5 e avendo scoperto l'esistenza delle cornici intercambiambili (cromata da sostituire a quella nera) della Vdo.
Domani mattina vado in un megastore nautico qui a Milano che ho contattato perché forse potrebbe avere qualche informazione interessante...
Sto cercando strumentazione nautica per questioni di impermeabilità.
A breve altre immagini interessanti...