Quote:
Originariamente inviata da alpheus
.....x Hirony ...
|
Giu', poco tempo fa sono andato ad "annusare" la 950SM da Bi&Ti, conce KTM a Roma, e il titolare mi ha proposto
(con una disponibilità che mi ha davvero sorpreso se paragonata alla spocchia che ti sbattono in faccia dai conce BMW romani...) di provarla
Beh, morivo dalla voglia di farci un giro ma ho preferito rifiutare (
dicendogli che avrei preferito aspettare e provare la 990, appunto) perchè temevo che il gorillone crescesse troppo e troppo in fretta. Ma non è questa l'unica perplessità che riesce ancora a tenere a bada il quadrumane... Premesso che sono pienamente cosciente che la motardona arancione è sicuramente esagerata per le mie capacità di guida, ho la sensazione che, prima o poi, potrei pentirmi della scelta. Con l'attuale ADV (1150, non 1200...

) ho fatto e farei ancora viaggi anche lunghi senza accusare il benchè minimo inconveniente e
in quasi 65000 km ho solo cambiato due bobine bruciate. La uso quotidianamente per ogni mio spostamento, con qualunque meteo. Al mattino parte senza farsi pregare e non ho mai usato il manettino dell'acceleratore a mano, neanche una volta in quattro anni. Con la 990SM, ad esempio, potrei fare ancora REALISTICAMENTE una vacanza in Grecia in coppia con relativi bagagli? Potrei contare sulla stessa affidabilità dell'ADV? In proposito (riguardo alla 950, ovviamente) ho ascoltato opinioni anche diametralmente opposte: qualcuno mi ha detto che "
ce l'ha un mio amico ma la vuole vendere perchè deve portarla ogni settimana in officina a far serrare la bulloneria...", qualcun altro me ne ha parlato meglio della propria madre... A chi credere? Non pretendo un'affidabilità a prova di bomba o paragonabile alle due bobine bruciate in 65000 km ma non voglio neanche che mille piccole seccature facciano svanire l'incantesimo e trasformino il divertimento in ansia. Sì, ansia di volermene sbarazzare il più in fretta possibile come mi accadde quando, nel '98, lasciai (per pura e semplice noia...) la mia K100RT con 160.000 km per una Yamaha TDM 850 (nuova) che era per me una scimmia paragonabile alla 990SM di oggi. In soli 22000 km la TDM mi regalò: ammortizzatore esploso (mai usata in coppia e pesavo molto meno di oggi...), terminali di scarico divorati dalla ruggine (sempre tenuta in box e il mare più vicino a non meno di 30 km...), forcella anarchica e insensibile a qualunque regolazione e un'erogazione indecente (fasatura a 270°...).
Insomma, essendo ormai passati trent'anni da quando mi divertivo (e a volte smadonnavo..) con la KTM 360GS a due tempi e non avendo più la stessa "verve" e la pazienza di allora, sarebbe una scelta inopportuna?
In questi giorni, per schiantare il gorillone, ho persino tentato di convincermi che, a 48 anni suonati, sarei ridicolo e patetico sulla motardona... Non ci sono riuscito ma non sono ancora neanche riuscito a farmi piacere l'ADV 1200, che sarebbe quasi la naturale e logica erede della mia...