Ieri sfogliando un giornale di annunci della mia zona trovo alcuni annunci di un conce bmw..
R1200GS (2005)
11.000 € - anticipo 1.000 € + 35 rate da 143,02 € + maxirata finale
R1200RT (2005)
11.500 € - anticipo 1.500 € + 35 rate da 143,02 € + maxirata finale
R1200S ABS (2006)
10.000 € - anticipo 1.000 € + 35 rate da 152,37 € + maxirata finale
K1200R (2007)
12.000 € - anticipo 1.000 € + 35 rate da 157,07 € + maxirata finale
K1200S ABS (2005)
10.500 € - anticipo 1.500 € + 35 rate da 128,97 € + maxirata finale
..naturalmente con garanzia stillnuovo, quando non ancora in garanzia della casa, come nel caso del K1200R. Questo significa che con un anticipo alla portata di tutti posso viaggiare per tre anni con una moto attuale se non seminuova, pagando una rata mensile minima e decidendo poi cosa fare, se pagare la maxirata e tenermi la moto oppure ridarla indietro e ripartire con un modello più fresco. Facciamo due conti, prendiamo come esempio il GS, alla fine dei tre anni avrò pagato 6.000 € (2.000 € l'anno), la maxirata sarà circa 7.000€ (tra tan e taeg vari..) che corrisponderà più o meno al valore dell'usato fra tre anni, con cui potrò coprire l'importo della maxirata e ricominciare, scegliendo la stessa moto ma più recente o un modello diverso se ho voglia di cambiare.

Ecco, poi leggo annunci di privati che provano a vendere la loro bmw a prezzi gonfiati, senza alcuna garanzia, senza alcun finanziamento, e spesso si tratta di modelli ormai con troppi anni (non parlo delle obsolete), con troppi km e di conseguenza con un interesse di mercato davvero minimo.. e si lamentano anche che non le vendono..

Insomma, facendo un altro esempio, mi domando perché dovrei sborsare 7.000 € per un GS1150 con parecchi anni e km sulle spalle, quando spendendo 1.000 € in meno, dilazionati in tre anni, posso viaggiare in sella a un GS1200 di neanche tre anni di vita, tra l'altro in garanzia?..

Con queste formule di finanziamento, siamo davvero alla fine del mercato dell'usato tra privati?