Cimi facciamo un po' di chiarezza: sui fari allo Xeno se ti sequestrano il libretto hanno ragione sul parabrezza maggiorato forse. Tutto ciò che è nella fiche di omologazione della moto (luci, freni, telaio, scarico, alimentazione, ruote, rapporti e passo catena) non è modificabile se non con particolari omologati o adeguamento della carta di circolazione. Sul parabrezza maggiorato possono questionare se questo altera i valori dimensionali dichiarati alla omologazione (altezza/larghezza) massima.
Il giro di vite non è solo in Italia ma un po' in tutta Europa visti gi obiettivi di riduzione dei morti sulle strade che la UE si è data, in Francia questa estate ai varchi utostradali la Gendarmerie pesava le autovetture e fermava le auto troppo cariche: eccessiva severità? Forse si ma statistiche alla mano i polizziotti spiegavano che in estate un buon 30/40% degli incidenti gravi è collegato al fatto che i veicoli sono sovraccarichi o con carico mal stivato.
Tra il non far nulla per far rispettare vincoli legati alla sicurezza e fermare gli utenti "potenzialmente" piu pericolosi forse è meglio la seconda cosa, francamente anche io, che non sono un angioletto, mi sono un po' rotto di dover stare con il patema a percorrere la Raticosa, la Futa o la Loiano-Monzuno con la paura di trovarmi un cretino intutato contro mano in curva. Sarò cinico ma se si schianta cavoli suoi ma farmi centrare mi rompe un po'....
Se proprio vogliamo trovare una pecca diciamo che in Italia le regole sul tuning sono farragginose al limite dell'impossibile ma le FF.OO. le fanno solo rispettare e non le scrivono nè sono demandate ad interpretarle. Se non sei in regola non lo sei e basta e loro fanno il loro dovere se no è omissione di atti d'ufficio perchè sono obligati ad applicarle. E parlo di tuning non di chi monta i portatarga paralleli al terreno...
__________________
Chi non muore si rivede
Ultima modifica di Muttley; 10-09-2007 a 13:21
|