Quote:
Originariamente inviata da bikelink
in questo caso ...l'italiano medio... 
è quello che sfanala alle auto a 2 cm dalla targa dove nella stessa situazione
il tedesco medio non lo fa..
è quello che nel silenzio di uno spettacolo fa squillare il suo cellulare...
è quello che ti passa davanti da finto tonto al supermercato
è quello che parcheggia nei posti riservati agli handicappati
è quello che apre il finestrino e getta fuori dall'auto pacchetti e sacchetti
è quello che ritarda i pagamenti ma gira di diritto con il macchinone
è quello che ha l'amico giusto per il favore
possiamo andare avanti... perchè l'italiano medio non è uno stereotipo è vivo e reale .. 
e siccome mediamente all'estero di questi atteggiamenti non ne vedi ne deduci che appartengano alla media di un popolo tra cultura e consuetudini.
|
Rispetto il tuo punto di vista, ma personalmente rifiuto la logica dei luoghi comuni.
Anche e soprattutto quelli sugli italiani tipo in raffronto agli stranieri tipo.
Gli stranieri hanno una quantità industriale di preconcetti su di noi. Finchè si ride e si scherza va bene.
Ma forse è ora di tirare fuori un po' di amor proprio e guardare criticamente alla cosa.
Ci sono sicuramente un mucchio di italiani che sono fatti nel modo che dici. Io di sicuro non mi sento così, e magari neppure tu ti senti così. Ti senti così tu?
Bene, il fatto che ci siano degli italiani che si comportano in questo modo non significa che tutti, o che la maggior parte siano fatti così.
Io non li conosco tutti gli italiani. E penso anche che molte cose siano cambiate e siano in corso di cambiamento da quando Alberto Sordi faceva i suoi film sull'italiano medio...
Però chissà perchè non cambiano i pregiudizi che gli altri hanno sugli italiani (ma anche sui turchi, gli egiziani, gli svedesi, i portoghesi, gl australiani eccetera...)
Tutti immortalati nel quadro del fantomatico italiano, francese, tedesco "medio"... quello delle barzellette...