Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-03-2007, 16:44   #1
Dr. Ergal
kakkista doc

L'avatar di Dr. Ergal

ubicazione: Trento, transfugo dalla Toscana
predefinito Prime impressioni del mi oSuper Uccello Nero

Questo we, nonostante il fortissimo vento, mi sono infilato la tuta per vedere di cosa sia capace il bestione.
Ero consapevole di non poter tirare sul serio, vuoi (soprattutto) perchè ero su strada e poi perchè le gomme che ha sù (Pilot Sport) sono un po' vecchiotte: l'anteriore è del 2003 e il posteriore addirittura del 2001

Beh, la discesa in piega è la classica Honda, neutra, progressiva, e la frenata è notevole, specie adesso coi dischi tamarri
La maneggevolezza è quella che può avere un simle mezzo, lungo due metri e mezzo e pesante due quintali e mezzo, ma nel complesso se la cava; non ha il bilanciamento del K1100 ma si sopravvive...
Non osavo entrare forte in ingresso nè affondare troppo la piega per via delle gomme, ma qualche saponettata c'è scappata e ho notato che in quelle condizioni (piega con ginocchio a terra) l'avantreno è, contrariamente a quanto mi aspettavo, più ballerino del 929. Mi spiego meglio, non è che sia ballerino, ma è più "liquido", e trasmette una fastidiosa sensazione di galleggiamento , ma suppongo che con una rinfrescata all'idraulica della forcella (non è improbabile, anzi è sicuro, che abbia ancora dentro l'olio di quando uscì dalla concessionaria 7 anni fa) tutto migliorerà.

La moto è sostanzialmente stabile anche se l'assetto più puntato sull'anteriore dato dal mono FG (più lungo dell'originale) restituisce una sensazione di maggior precarietà anche se compensata con una maggior sveltezza generale, e la cosa che maggiormente appaga è quella sensazione "tipicamente Honda" di scorrevolezza, quasi la moto non avesse attriti.
Insomma, pur nei limiti che 160 CV impongono, si va via scorrevoli e in (relativa) scioltezza.
Certo, il motore è tanto, tantissimo , e calcando la mano si sente la ciclistica pompare un po' nei cambi di direzione assassini, quelli senza levare il gas; come si dice in gergo, "munge"...

Potrò dare comunque impressioni più mirate quando avrò sistemato la forcella e cambiato le gomme (ho già ordinato un treno di D208RR che dovrebbero sveltire ancor di più la ciclistica).

Venendo alla parte turistica non posso esprimermi moltissimo, ma ieri h oavuto modo di spararmi circa 700 km tra superstrade e Cassia , e va detto che questo motore è IMPAGABILE : dolcissimo e sempre pieno di coppia, vellutato e burroso ma con due spalle robuste. La moto è comoda e ben assettata, e permette di viaggiare ore e ore senza il minimo problema; il motore poi, andando a ritmi normali, gira talmente basso da consumare poco, permettendo medie intorno ai 260 km prima della riserva.

Insomma, dal punto di vista del turismo promozione a pieni voti; per quanto riguarda l'anima sportiva... ci sto lavorando

Ultima modifica di Dr. Ergal; 12-03-2007 a 16:48
Dr. Ergal non è in linea