E si! Maledetta! Ieri pomeriggio, a pochi km da casa ma mia mukka mi lascia a piedi.
Ero in IV marcia e aprivo il gas: fin qui tutto normale!
Improvvisamente una "sfollata", ....in quarta???? "Caxxo" mi sono detto!
Infatti non era nulla di buono. La moto è rimasta in una condizione simile al folle e in qualunque marcia non si muoveva più e faceva un rumoraccio di ferraglia che si stava "grattugiando" misto a qualcosa di simile ad un trapano fatto girate a vuoto.
Nel panico più totale! Non avevo mai avuto una esperienza simile: ero da solo e non sapevo che fare. La mente pensava solo a "quanto" mi servirà a sistemarla! E anche a "che caxxo di moto ti lascia a piedi in questo modo pur facendo una manutenzione al limite dell'esagerato". Ma così è andata!
Telelefono al mecca: meno male che, anche se non lo frequento spesso, avevo con me il suo numero. Mi indica un "motosoccorso" e in meno di un'ora la moto è dentro al furgone.
Il meccanico alla quale l'ho affidata dice che "probabilmente" è qualcosa tra frizione e cambio. Forse l'accoppiamento frizione/cambio andato a pu##ane. In tali circostanze che fare? É possibile/consigliabile cercare pezzi usati? Conviene? Non economicamente, ma anche come affidabilità!
É mia responsabilità l'accaduto? Voglio dire....è il mio stile di guida (bradipico) ad aver causato la rottura? Ma io non ho l'abitudine di sfrizionare o cambiare senza usare la frizione. Che delusione: proprio adesso poi! Durante le ferie!