Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300RT


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-06-2025, 13:27   #11
Robertino68
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Mar 2011
ubicazione: Livorno
Messaggi: 295
predefinito

Cambio ASA
Fabio tutti i cambi ASA di BMW se usati in M ad un determinato regime scalano da soli non solo in curva ma anche su di un rettifilo (tutto dipende dalla velocità del mezzo in quell'istante).
Questo è un automatismo (sicurezza) del cambio ASA che se và sotto una determinata soglia di giri motore e sono bassissimi lo assicuro, scalano una marcia per permettere all'utente di riprendere una velocità adeguata e consona al riprendere in mano l'acceleratore.
Tutto dipende dalla velocità a cui si affronta una curva, se larga, se media o tornante che sia. Chiaramente se si affronta un tornante stretto sfido chiunque a tentare di percorrerlo in terza marcia a 1500 giri motore. Io per esempio con la moglie e tris valige carico i tornanti a dx dello Stelvio li ho percorsi in 1° marcia con la mia R1250GS Adventure l'altra estate. Io alto 1,84 e mia moglie alta 1,86. Chiaramente se da solo e a moto scarica era un altra cosa.
Per la scalata in A convengo, almeno per l'esemplare che ho avuto in prova, che 6/5 e 5/4 scalava silenziosamente mentre 4/3 e 3/2 si sentiva effettivamente un pò di rumore. Ma la moto in prova aveva solo 134 km e si spera che come il tuo manuale che adesso va decisamente meglio anche questo con l'andare del tempo possa risentire in bene dell'usura del suo funzionamento.
Chiaramente poi uno si sceglie l'una o l'altra tipologia ed è giustissimo che sia così.
Io ho scelto l'ASA perchè l'ho trovato nettamente meglio tarato in toto di quello provato due volte sul GS1300 Adventure.

P.S.
Se avete la possibilità di provare il cambio robotizzato della Yamaha definito Y-AMT per esempio se usato in A in partenza è molto meno fruibile come pastosità del cambio ASA usato in tale configurazione. Provato su Yamaha Tracer 9 GT con optional cambio Y-AMT!!!
Tantissima buona strada..!!

Ultima modifica di Robertino68; 30-06-2025 a 08:09
Robertino68 non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©