Lascio le mie considerazioni, basate sull'esperienza, premettendo che fino a 10 anni fa ero socio in una officina......
Sentire che BMW è cara, faccio fatica a condividerlo, anzi per me BMW è una delle più economiche.
KTM più cara nei tagliandi, ricordo di aver avuto 1 990, 2 1190, 4 1290, 1 790
Ducati è la più cara in assoluto, con assistenza creativa e manco risolutiva, 250€ per le 2 cp di pastiglie ant. della MS V4S.... e prezzo orario superiore, 2 MS in 2 concessionarie diverse.
Kawa 650 Versys, appena fatto tagliando 12K, prezzo 263€, pulizia corpi farfallati dovuto a normativa EURO, imposta dalla casa costruttrice.
I tagliandi invernali a 105€ e meno per le 2 cilindri, sono regalati, come sono le offerte sulle auto sempre BMW; anni fa avevo fatto il conto che mi conveniva andare con le macchine dei clienti, almeno non mi sporcavo le mani.
Certo quando si paga l'olio a prezzo di listino, si rimane storditi, ma la pratica di portare i materiali ed i pz in officina da parte del cliente, lo è pure peggio.
Ricordiamoci di provare almeno a ragionare a parti invertite....
Furbi: qui come suggerito giustamente, meglio essere sempre preparato, ma se non si parte senza aver fiducia, secondo me è perfettamente inutile manco parlare.
Certo che se poi ti becco a fare il furbo... e qui BMW è maestra, e non per nulla, viene monitorato il tutto dalla casa madre.
Tagliando invernale da 105, moto XR portata da un amico, pagato 125.
A BS, volevano sostituire le pastiglie davanti di una GS ADV, la ragazza dell'accettazione manco sapeva come si controllava l'altezza. Hanno rimosso la ragazza prima che partisse la segnalazione.
Solitamente segnalo presso le case madri.
A tal proposito nel 2010, KTM 990 TAX free, il concessionario è stato obbligato a rimborsarmi l'IVA sulla moto.......
I furbi prima o poi si schiantano, ed anche tra i clienti non mancano.
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Giorgio
Transalp......
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