Perdita confidenza anteriore. Dove cominciare.
Allora. Il mio GS1200 Adventure del 2007 al momento ha la stessa efficacia di guida di un panino al formaggio.
Premessa: come scritto in firma, qualsiasi problema ho con la moto, normalmente, penso prima che il problema lo stia innescando io - e dopo forse controllo se il problema è la moto.
Detto questo, è un po' (un annetto o due) che sto perdendo confidenza con la guida del GS.
Un po' perchè sono arruginito io, ma ora un po' mi viene da pensare che la moto non sia a posto.
Vorrei cominciare a capire dove iniziare a controllare/mettere le mani.
Fra un paio di settimane la moto va dal meccanico per altri lavori e faccio controllare anche a lui... ma intanto...
Premessa. La moto ha due Ohlins TTX sotto. Sono stati revisionati una volta. Ho rifatto il setup ottobre scorso. A detta del sospensionista ci stiamo avvicinando ad un altra revisione. Li ha impostati con il precarico quasi al max (io peso parecchio) rispetto al setup precedente (ma era un altro tecnico a fare il precedente).
Lo snodo del telelever è stato cambiato qualche anno fa perchè si era ovalizzato.
Semitelaio anteriore un po' storto anni fa per aver tamponato una macchina a bassa velocità, fatto rettificare a suo tempo.
Gli ultimi 3 treni di gomme sono stati TKC70.
Quelle che si sono sotto al momento sono massacrate, le cambio settimana prox.
Prima di quelle avevo delle Trailsmart (2 o 3 treni).
Con entrambe le gomme mi sono trovato ottimamente. Le TKC si massacrano (scaletta) parecchio all'anteriore.
Putroppo poche curve, in genere.
La moto fa fuoristrada ogni tanto.
110mila km circa.
Qualche anno fa viaggiavo con passeggero e bagagli senza veramente nessun problema. Era la cosa che mi piaceva del GS, che non soffriva tantissimo il "tutto carico".
Al momento, da solo, con le borse il manubrio ha una vibrazione tra i 50/80 km/h. Abbastanza visibile se lascio il mabubrio. Si stabilizza alle alte velocità.
La moto è molto leggera di sterzo dai 130/160 in su. In passato mi sembrava più piantata. Tutti mi hanno detto: le gomme.
Ho la sensazione di galleggiamento all'anteriore e mi sta portando a guidare sempre peggio perchè non mi fido ad entrare in curva velocemente come facevo tranquillamente prima, e questo sta innescando tutta una serie di errori (miei) che ovviamente peggiorano la cosa (ti irrigidisci, entri frenato, etc).
Caricando l'avantreno (pieno di benzina) la situazione migliora abbastanza.
Ultima modifica di er-minio; 30-08-2022 a 16:52
|