Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-08-2022, 16:39   #1
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.416
Question Perdita confidenza anteriore. Dove cominciare.

Allora. Il mio GS1200 Adventure del 2007 al momento ha la stessa efficacia di guida di un panino al formaggio.

Premessa: come scritto in firma, qualsiasi problema ho con la moto, normalmente, penso prima che il problema lo stia innescando io - e dopo forse controllo se il problema è la moto.

Detto questo, è un po' (un annetto o due) che sto perdendo confidenza con la guida del GS.
Un po' perchè sono arruginito io, ma ora un po' mi viene da pensare che la moto non sia a posto.
Vorrei cominciare a capire dove iniziare a controllare/mettere le mani.

Fra un paio di settimane la moto va dal meccanico per altri lavori e faccio controllare anche a lui... ma intanto...


Premessa. La moto ha due Ohlins TTX sotto. Sono stati revisionati una volta. Ho rifatto il setup ottobre scorso. A detta del sospensionista ci stiamo avvicinando ad un altra revisione. Li ha impostati con il precarico quasi al max (io peso parecchio) rispetto al setup precedente (ma era un altro tecnico a fare il precedente).

Lo snodo del telelever è stato cambiato qualche anno fa perchè si era ovalizzato.

Semitelaio anteriore un po' storto anni fa per aver tamponato una macchina a bassa velocità, fatto rettificare a suo tempo.

Gli ultimi 3 treni di gomme sono stati TKC70.
Quelle che si sono sotto al momento sono massacrate, le cambio settimana prox.
Prima di quelle avevo delle Trailsmart (2 o 3 treni).
Con entrambe le gomme mi sono trovato ottimamente. Le TKC si massacrano (scaletta) parecchio all'anteriore.

Putroppo poche curve, in genere.
La moto fa fuoristrada ogni tanto.

110mila km circa.

Qualche anno fa viaggiavo con passeggero e bagagli senza veramente nessun problema. Era la cosa che mi piaceva del GS, che non soffriva tantissimo il "tutto carico".

Al momento, da solo, con le borse il manubrio ha una vibrazione tra i 50/80 km/h. Abbastanza visibile se lascio il mabubrio. Si stabilizza alle alte velocità.
La moto è molto leggera di sterzo dai 130/160 in su. In passato mi sembrava più piantata. Tutti mi hanno detto: le gomme.

Ho la sensazione di galleggiamento all'anteriore e mi sta portando a guidare sempre peggio perchè non mi fido ad entrare in curva velocemente come facevo tranquillamente prima, e questo sta innescando tutta una serie di errori (miei) che ovviamente peggiorano la cosa (ti irrigidisci, entri frenato, etc).

Caricando l'avantreno (pieno di benzina) la situazione migliora abbastanza.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 30-08-2022 a 16:52
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©