Haute Savoie
All'incirca a fine mese e salvo imprevisti dovrei partire insieme a un amico con GS1250 per l'Alta Savoia.
Dopo due giorni di trasferta dalla Puglia (minimizzando l'uso delle autostrade), entreremo in Francia via Piccolo San Bernardo e poi giù per Iseran, Modane, Galibier, Briancon, Izoard, Guillestre, Col de Vars, e stop-over per la notte a Barcellonette.
Secondo giorno sempre verso Sud via Col d'Allois, per poi seguire la D908 e la D955 fino a Castellane. Da qui si punta verso Ovest per un giro 'circolare' delle Gole del Verdon che si conclude sempre a Castellane. Da qui via Col de la Couillole si riprende la via verso l'Italia per rientrarvi dal Col della Lombarda e terminare la giornata a Cuneo (ho volutamente scartato la discesa verso Grasse e Nizza per evitare il traffico dei vacanzieri marittimi e anche perchè la ripartenza da Cuneo consente poi di fare alcune belle strade nell'Albese-Astigiano).
Per esigenze di percorso e di tempi so di aver lasciato fuori valichi interessanti come il Colle dell'Agnello, la Bonette, il Monginevro e il Moncenisio, ma per il resto credo di non aver dimenticato nulla.....o mi sbaglio?
Avrei potuto allungare la tratta Iseran-Modane salendo il Moncenisio e rientrando in Francia via Traforo del Frejus, ma spendere 32 € per percorrere una galleria mi è sembrato francamente esagerato (il servizio treno navetta è stato purtroppo soppresso da tempo).
Sono ben accetti suggerimenti da chi conosce quelle zone, purchè non comportino gravosi allungamenti di percorso. Le due tappe sono rispettivamente di 470 e 415 km, e il nostro obiettivo è di non superare i 500 km al giorno.
Ultima modifica di RaffaRT; 10-06-2022 a 12:48
|