Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Haute Savoie (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=520389)

RaffaRT 10-06-2022 03:45

Haute Savoie
 
All'incirca a fine mese e salvo imprevisti dovrei partire insieme a un amico con GS1250 per l'Alta Savoia.
Dopo due giorni di trasferta dalla Puglia (minimizzando l'uso delle autostrade), entreremo in Francia via Piccolo San Bernardo e poi giù per Iseran, Modane, Galibier, Briancon, Izoard, Guillestre, Col de Vars, e stop-over per la notte a Barcellonette.
Secondo giorno sempre verso Sud via Col d'Allois, per poi seguire la D908 e la D955 fino a Castellane. Da qui si punta verso Ovest per un giro 'circolare' delle Gole del Verdon che si conclude sempre a Castellane. Da qui via Col de la Couillole si riprende la via verso l'Italia per rientrarvi dal Col della Lombarda e terminare la giornata a Cuneo (ho volutamente scartato la discesa verso Grasse e Nizza per evitare il traffico dei vacanzieri marittimi e anche perchè la ripartenza da Cuneo consente poi di fare alcune belle strade nell'Albese-Astigiano).

Per esigenze di percorso e di tempi so di aver lasciato fuori valichi interessanti come il Colle dell'Agnello, la Bonette, il Monginevro e il Moncenisio, ma per il resto credo di non aver dimenticato nulla.....o mi sbaglio?

Avrei potuto allungare la tratta Iseran-Modane salendo il Moncenisio e rientrando in Francia via Traforo del Frejus, ma spendere 32 € per percorrere una galleria mi è sembrato francamente esagerato (il servizio treno navetta è stato purtroppo soppresso da tempo).

Sono ben accetti suggerimenti da chi conosce quelle zone, purchè non comportino gravosi allungamenti di percorso. Le due tappe sono rispettivamente di 470 e 415 km, e il nostro obiettivo è di non superare i 500 km al giorno.

lucar 10-06-2022 07:34

posti splendidi oltre ad essere una giostra per girare in moto...
io salire con autobann in modo da aver più tempo per girare in francia...
Quote:

Per esigenze di percorso e di tempi so di aver lasciato fuori valichi interessanti come il Colle dell'Agnello, il Galibier, la Bonette, il Monginevro e il Moncenisio, ma per il resto credo di non aver dimenticato nulla.....o mi sbaglio?
il galibier hai scritto che lo fai nello scendere a Briancon
Monginevro non ti perdi nulla
Bonette devi assolutamente farlo.... da castellane risali per l N202 poi D2002 D410 e fai le gole di Daluis poi D2002 col de la cayolle d902 Barcellonette Jausiers Bonette Isola lombarda vinadio
Moncenisio puoi salirlo e riscenderlo
idem Agnello una volta fatto izoard giri a sx sali e scendi...

okpj 10-06-2022 10:16

Beh dipende da qual è il tuo intento e da cosa vuoi vedere di più.
Le due giornate di trasferimento dalla Puglia non sappiamo cosa vedrai ma se fossi al posto tuo, essendo la Puglia abbastanza lontana dalla Savoia, mi farei una tirata per avere un giorno in più là. 500 km sui passi sono faticosi tanto quanto 1000 in autostrada.

Sam il Cinghio 10-06-2022 10:47

Ciao Raffa,
premesso che l'itinerario è il vostro ed in quanto tale inopinabile (e comunque è già un "discreto" itinerario ;)) ti lascio solo qualche considerazione sparsa...

Petit SBernardo ed Iseran validi, peccato solo che dobbiate allungarvi fino in VDA per includerli (rubando ore e mm di battistrada al resto)

Telegraph e salita al Galibier sono validi così come la vista dal Galibier, meno la discesa Galibier>Lautaret ed il noioso trasferimento per raggiungere Briancon.
Alternativa: dopo l'Iseran salite sul Moncenisio, a Susa prendete per Bardonecchia, col de l'Echelle e siete a Brianzon.

Izoard e Vars imperdibili, così come imperdibile sarebbe la Bonette-Restefond: trovate un modo per includerla nel tour.

Bello il Verdon, tenete presente che potrebbe essere "dispersivo" per traffico e spot fotografici, quindi preparatevi a spenderci diverse ore.

OK il col d'Allos venendo da Barcellonette ma non crediate sia nulla di che. Alternativa: Da B.tte proseguite seguendo la D900 (col de Labouret) fino a Digne e poi Route Napoleon fino a Castellane

Mi raccomando la D2202 delle Gorges du Daluis: non hai specificato ma assolutamente da fare.

Bellino il Couillole ma non eccezionale, comunque "lento": sacrificabile in virtù di altre parti più degne di nota.

Strade Albese/Astigiano nulla di che, fidati. Concentratevi sulla Francia :cool:

Se serve uno sherpa o anche solo supporto logistico io sono di casa da quelle parti

RaffaRT 10-06-2022 12:47

Quote:

Originariamente inviata da lucar (Messaggio 10783486)
il galibier hai scritto che lo fai nello scendere a Briancon

Hai ragione, correggo.

RaffaRT 10-06-2022 12:55

Quote:

Originariamente inviata da okpj (Messaggio 10783545)
Le due giornate di trasferimento dalla Puglia non sappiamo cosa vedrai

Beh l'idea invece sarebbe quella di salire in autostrada ma soltanto fino a Giulianova, per poi tagliare all'interno, attraversare la Piana di Castelluccio (che merita sempre e il mio amico ci tiene a farla) e poi salire per strade interne fino a Urbino.
Il tutto per non stressare troppo la parte centrale delle gomme.
Il giorno dopo partendo da Urbino ci sono i 'pezzi forti': Bocca Trabaria, Chiusi della Verna e Consuma, poi autostrada da Firenze a Borghetto di Vara per fare il Bracco e il Turchino, infine di nuovo autostrada da Masone a Ivrea.
Più o meno idem al rientro, ma per altre strade.
Purtroppo la mia 'finestra' è di soli 6, max 7 giorni.

RaffaRT 10-06-2022 13:58

@Sam il Cinghio: esaustivo e completo, grazie.
Ora dovrei quotarti periodo per periodo ma se lo faccio gli amministratori vengono ad aspettarmi sotto casa armati di randello! :rolleyes:

Alla variante Moncenisio-Monginevro (o Col de l'Echelle) ci avevo anche pensato, ma così facendo 'ci giochiamo' il Galibier.

La Bonette......in effetti 'sacrificando' la Lombarda, nel rientro dal Verdon si potrebbe risalire a Nord-Ovest lungo appunto la Bonette fino a Jausiers, e da lì rientrare in Italia attraverso il Colle della Maddalena e finire a Cuneo come programmato. La tappa si allungherebbe di soli 75 km restando comunque contenuta entro i 500 Km.

Il Couillole ci serve da trasferimento per portarci nella zona di Isola, da cui poi rientrare via Lombarda oppure andare 'all'attacco' della Bonette con la variante di cui sopra.

La D2202 e le Gorges de Daluis le avevo, per puro caso, già inserite nel percorso, ma a questo punto mi chiedo se non sia il caso di raggiungerle via Col de la Cayolle piuttosto che scendere da Barcellonette per il Col d'Allos, anche se questo comporterebbe ripercorrere al contrario parecchi km di strada già fatta (tra cui le stesse Gorges de Daluis).

Nell'Albese pensavo di fare le SS 29 e 334, scendendo a mare ad Albissola. Sempre meglio che imboccare un'autostrada, credo. E comunque se tu vedessi lo schifo di strade che abbiamo qui, considereresti anche le strade dell'Albese/Ligure delle piste.....

Come ho già detto in un'altra risposta, la mia 'finestra' è di soli 6 giorni che posso al massimo 'stirare' a 7, e, dal momento che devo comunque riattraversarmi tutta l'Italia per tornare a casa, tanto vale tentare qualche strada interna (quivi compreso il Bracco anche al ritorno) piuttosto che spiattellare le gomme facendo tutta autostrada (quella la faccio solo dalle mie parti perchè tanto qui le strade sono dritte comunque).

A Bologna io e l'amico ci divideremo perchè lui si fermerà là, ed io rientrerò in due tappe iniziando dal Muraglione e zigzagando fra Toscana e Umbria, per poi fermarmi a l'Aquila e rientrare previa visita obbligatoria al Campo Imperatore.

Sam il Cinghio 10-06-2022 14:32

Monginevro dimenticalo: noiosissimo. O Echelle o niente.

Facendo Bonette + Maddalena in luogo della Lombarda allungate ma in termini di tempo non perdete troppo: la Lombarda è molto più lenta rispetto alla Maddalena, e la Bonette scorre via piacevolmente veloce.

Sicuramente la Cayolle è preferibile al col d'Allos, al quale riconosco l'unico merito di potervi raccordare il bellissimo col de Champs.

Valuta se fare con le gorges de Daluis anche quelle du Cians (D28): al limite poi risalire verso Isola con la scorrevole-non-troppo-noiosa D6202 e la divertente M2205

A Guillame se andate verso est, verso Valberg per intenderci, scegliete la D29 anzichè la D28: molto più suggestiva

RaffaRT 10-06-2022 14:52

@Sam il Cinghio:

Nemmeno l'Echelle. Come già detto, così facendo ci 'giochiamo' il Galibier.

Variante Bonette+Maddalena approvata.

Anche Cayolle e Col de Champs sono alternativi (almeno nel mio percorso): se fai uno non fai l'altro. Dimmi tu quale sarebbe preferibile.

Le Gorges du Cians no.....ho visto.....sconfineremmo troppo a Sud e sforeremmo abbondantemente il 'tetto' autoimposto dei 500 km.

Variante D29 invece del primo tratto della D28 approvata.

La Guida Michelin a te ti fa un baffo ;)

Sam il Cinghio 10-06-2022 14:59

Dicevo "Sicuramente la Cayolle è preferibile al col d'Allos, al quale riconosco l'unico merito di potervi raccordare il bellissimo col de Champs."

In altre parole o fai Allos + Champs, o fai Cayolle: questo intendevo ;-)
La Cayolle la preferisco all'Allos per panorama, come fondo sono entrambe pessime IMHO (almeno rispetto gli standard degli altri colli francesi)
Funzionalmente parlando sono grossomodo equivalenti: lascio a voi la scelta...

Vivo a
- 113km dalla cima del'Agnello
- 124km dalla Lombarda
- 133km dal Larche/Maddalena

Qui gioco in casa :lol:

RaffaRT 10-06-2022 15:15

Quote:

Originariamente inviata da Sam il Cinghio (Messaggio 10783673)
come fondo sono entrambe pessime

Come ben sappiamo la RT 'digerisce' meglio di molte altre moto le sconnessioni dell'asfalto, anche in piega.
Come tutte le altre moto, invece, non digerisce gli asfalti levigati e quindi scivolosi, di cui chi vive nella mia zona può considerarsi un massimo esperto :(

Quindi figuriamoci se mi impensierisce un asfalto comunque rugoso, benchè 'rappezzato' ;)

E se proprio non si può piegare a dovere, pazienza.....ci godiamo il panorama.

Decideremo sul momento.

PS. inutile dire che se sei in zona quando passeremo (anche da Alba), birra pagata ;)

Sanny 10-06-2022 15:43

ciao

ho letto velocemente.

se riesci il verdon non farlo il sabato o la domenica.


gia' ora e' periodo di vacanze ma se in piu' ci aggiungi i fine settimana.....

tra turisti, camioncini di canoisti e canoe...vedi tu

Sanny 10-06-2022 15:45

non esagerate troppo con il gas sui monti francesi... se vi va di culo non beccate nessuno se invece.....;)


niente di preoccupante ma non esagerate

Luigi Benedini 10-06-2022 16:37

Ha ragione Sanny, non esagerate con il gas, gendarmi sempre in agguato e fiscali!

lucar 10-06-2022 16:46

@RaffaRT lascia perdere la liguria a fine giugno.... Perdi tempo in mezzo al caos più totale oltre a rischiare di brutto la pelle e le multe...
Scusa se insisto ma ripeto fai autostrada e su e giù al fresco per i monti francesi.... Sono lontani dalla Puglia, il centro italia è a 2 passi, lo puoi sempre fare in un we...
Se vai fin in Francia approfittane... Vedrai che spettacolo...

lucar 10-06-2022 16:48

Quote:

Originariamente inviata da Luigi Benedini (Messaggio 10783717)
Ha ragione Sanny, non esagerate con il gas, gendarmi sempre in agguato e fiscali!

Non è che parli della Svizzera?
In Francia mai avuto alcun problema... E se incroci i gendarmi in moto rispondono al saluto [emoji6]

Sanny 10-06-2022 17:35

Lucar ...no


ho detto niente di preoccupante..mica come in svizzera...li non fa testo....


ma magari te li trovi dietro senza che neanche te ne accorgi...e vanno anche piu' forte di te:lol::lol::lol:


il mio voleva essere, se c'e' il limite degli 80..fai i 100/110...non i 150....qualcuno dira'..che scoperta:lol::lol:

ma farsi prendere la mano se si sa guidare...(io no..) e' un attimo!!

Sanny 10-06-2022 17:35

per il saluto certo che si...idem in spagna. li magari ci fai anche un paio di km insieme...se vanno tranquilli

lucar 10-06-2022 18:10

Quote:

Originariamente inviata da Sanny (Messaggio 10783755)
Lucar ...no





ho detto niente di preoccupante..mica come in svizzera...li non fa testo....





ma magari te li trovi dietro senza che neanche te ne accorgi...e vanno anche piu' forte di te[emoji38][emoji38][emoji38]





il mio voleva essere, se c'e' il limite degli 80..fai i 100/110...non i 150....qualcuno dira'..che scoperta[emoji38][emoji38]



ma farsi prendere la mano se si sa guidare...(io no..) e' un attimo!!

Chiaro nei fondovalle sempre all'erta ma su e giù per i passi mai lesinato....
Piuttosto talvolta li ho trovati ai piedi dei passi con gazebo a far informazione...
L'ultima sabato nel vercors

Sam il Cinghio 10-06-2022 18:58

Confermo Lucar: situazione assolutamente tranquilla e molto, molto, molto più "friendly" che sul versante italiano.
In linea di massima limiti di velocità più alti ed "intelligenti" dei nostri, velox municipali (quelli che servono a fare cassa) mai visti, velox in generale segnalati e coerenti con la strada.
Io sono un ragazzaccio e qualche verbale francese l'ho ricevuto a casa: arrivano scritti in italiano, comprensibili nei termini di pagamento e - anche qui - meno esosi rispetto a quelli italiani.

Davvero: gas accorto fino al confine ITA-FRA, passato il confine "tuttinpiedisuldivanoooohhh!!!" :lol:

RaffaRT 10-06-2022 20:51

Nel 2014 ho fatto sia Austria che Svizzera che Francia.
La Svizzera nel mio caso non fece testo causa maltempo, quindi andatura ridotta e conforme ai limiti.
In Francia mai visto un gendarme o un velox che sia uno sui passi, ovvio che nei fondovalle bisogna andarci cauti a prescindere, lo feci in Austria dove il limite era (allora, non so adesso) di 100 km/h sulle statali, e si può fare tranquillamente (ho anche fatto i 18 km/l con la Fazer che avevo all'epoca, con la RT quanti ne farò? 21? :lol: )

@lucar: da Albissola a Sestri Levante farò, ovviamente, l'autostrada. Idem da Borghetto-Brugnato a Sarzana, dove devierò nuovamente per monti e colline. Non ho nessunissima intenzione di andarmi a infognare su una litoranea.....per lo stesso motivo ho evitato accuratamente la zona di Nizza-Montecarlo-Menton, anche se Montecarlo turisticamente mi tentava.
Comunque la Liguria (nei modi descritti) dovrei farla in un giorno lavorativo.

@Sanny: idem per il Verdon. Secondo programma e salvo variazioni dovremmo farlo di martedì.

Superteso 10-06-2022 21:10

Dal 2014 è cambiato il mondo. Intanto i limiti in Francia sono 80 e non più 90. I gendarmi sono più incazzati e sopratutto le multe arrivano in Italia come fanno gli svizzeri.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

RaffaRT 10-06-2022 21:59

@superteso: grazie dell'info. Spero solo che non rompano le pa..e anche sui passi.

Superteso 10-06-2022 22:16

Mettono velox che spostano a piacimento, sono mobili, li spostano trainati da auto, come in Svizzera appunto

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

GIGID 10-06-2022 22:20

E gli autovelox fissi a volte sono dove meno te li aspetti
Funghetti grigi in mezzo al verde.
Di mobili non ne ho mai trovati, ma almeno 3/4 volte ne ho visti all’ultimo di fissi e se fossi stato oltre i limiti non avrei fatto in tempo a frenare.
Le segnalazioni ci sono, ma non dello specifico autovelox ma in generale di controlli radar frequenti su quella strada.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©