Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 23-10-2021, 21:15   #1
Paperinik
Mukkista doc

ubicazione: in paradiso , Abruzzo.!!
Unhappy ho rotto il motore ma …sono contento( adesso non piu’ tanto) 😞

Carissimi , dopo lunghe riflessioni durate qualche mese ho deciso di raccontarvi questa disavventura con la mia RT LC 2017 anche perche’ il tutto ha avuto un lieto fine.Ho deciso dopo riflessionimperche’ le cose possono essere interpretate in male o in bene ma siccome tante volte ho letto qui ,a ragione o a torto non entro nel merito, bastonate sulla BMW e suoi concessionari ecco i qui poi valutate voi. Acquisto la moto nell’estate 2018 da conce BMW con 8800 km . Dopo la firma del contratto aprendo le valigie esce fuori una fattura di tagliando con sostituzione dell’albero a camme in testa per decementificazione del trattamento superficiale in pratica la distribuzione faceva molto rumore alla peova quindi si prende questa decisione .Capiremo poi perche’ cio’ e’ stato fondamentale per me. .Arriviamo a questa estate .La moto segna 18.900 km dopo aver fatto il tagliando parto per Arnaud ( val d’aosta per partecipare a un raduno fmi ) a 150km della meta’ cambiando autostrada qui di andavo liano sento come un “soffio” provenire dal cilindro destro da quel momento funzionera’ solo il cilindro sinistro.Raggiungo Arnad mi iscrivo al raduno ( cosa importante perche’ avevo iniziaro il Campionato Naz. Turismo FMI ) e , era sabato, faccio altri 80 km per raggiungere Torino dove dormiro’ in un Hotel vicino a BMW Torino. Alle 8,30 la diagnosi e’ infausta .Il capofficina mi dira’: “danno grave ( guardando la candela) non riparabile”.Non mi resta che chiamare motohelp e rispedire la moto , che arrivera’ dopo una settimana dal mio concessionario.Io prendo il treno e…rientro a casa. Smontano il cilindro e’ …rottura valvola: motore caput.A quel pumto potete solo immaginare il mio stato d’animo ma…il capofficina bmw PE scrive a BMW spiegando l’accaduto e richiedendo un motore nuovo alleggerito .Ebbene non solo BMW ripsonde prontamente ma decide di inviare il motore nuovo ( a suo carico) completo non alleggerito. Dopo una sola settimana mi sono ritrovato a dover rifare il rodaggio daccapo e il tagliando dei 1000 km. Questa volta devo dire che sia il comportamento della casa che della concessionaria e’ stato da 5 stelle.Impeccabile.
La rottura ,possiamo ipotizzare ma senza certezza, sia stata dovuta proprio ai troppi chilometri percorsi con l‘asse a camme usurato che quindi batteva sui bicchierini fino ad usurarsi anche loro il che ha provocato una “controfase” della valvola stessa che si e’ trovata aperta mentre il pistone era nel pms. Dunque ora la mia moto ha 5000 km circa ��sono molto felice e grazie a lei e alla BMW ho vinto il campionato nazionale Turismo FMI classificandomi primo.Ah chiaramente il tutto e’ sotto fattura e riportato nel libretto manutenzione della moto da BMW perche’ come sapete i km non si possono toccare .Costo complessivo 12.600€ . Seguono le foto.Ecco be l’ho detto quindi abbiate fiducia perche’ BMW e’ sempre BMW .

https://imgbox.com/gallery/edit/KvZl...MvJRcCLvb1VAup

Ultima modifica di Paperinik; 19-08-2022 a 20:16
Paperinik non è in linea   Rispondi quotando