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Originariamente inviata da Aspide
Semplificando, il pivot dovrebbe essere il più vicino possibile al pignone ed allineato all'asse tra quest'ultimo e corona/mozzo.
Ha risolto bmw nella G450X che monta il pignone della secondaria coassiale al perno del forcellone.
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questione oserei dire storica. Se il pignone e' coassiale al perno forcellone non esiste alcun fenomeno di tensionamento o rammollimento della catena durante l'escursione del forcellone. Cosa ottima ma richiede un telaio fatto apposta.
Alfiera di questa cosa fu la bimota con le sue prime realizzazioni tipo KB1 etc.
Altra variante, fatta nei telai speciali Segoni (che facevano l'endurance negli anni 70) e piu' semplice, si faceva un giro catena dal pignone fino a un pignone di appoggio coassiale al forcellone, questo aveva appaiato e solidale un altro pignone con cui si trasmetteva il moto alla corona finale.
In pratica due giri catena di cui uno brevissimo.
Il problema e' sempre stato molto sentito nel fuoristrada con lunghe escursioni, ove si fa di tutto per tenere il pignone vicinissimo al perno forcellone