Sempre in USA/GB ho trovato queste:
http://nushings.com/#/
delle boccole in "Nylatron ad alta resistenza con solfuro di molibdeno impregnato all'interno. Questo le rende incredibilmente resistenti e anche autolubrificanti. Questo materiale e processo viene utilizzato su veicoli ad alte prestazioni per boccole delle sospensioni ed è ora una soluzione disponibile per le trasmissioni coniche BMW" a 60 GBP o a 60$.
Cercando su wikipedia eng:
"Nylatron è un nome commerciale per una famiglia di plastica di nylon, tipicamente riempita con polvere lubrificante al bisolfuro di molibdeno.
Viene utilizzato per la fusione di parti in plastica per macchine, per le sue proprietà meccaniche e la resistenza all'usura. Nylatron è un marchio di DSM Plastics ed è stato originariamente sviluppato e prodotto da Nippon Polypenco Limited.
Nylatron è utilizzato in diverse applicazioni come: attuatori a leva rotante dove sono richieste forme insolite ruote piroettanti per impieghi gravosi, normalmente in sostituzione di ghisa o materiale di cuscinetti a strisciamento forgiato, specialmente nelle applicazioni con trasportatori a coclea"
Insomma pare che soprattutto gli anglofoni si siano cimentati molto e ognuno ha la sua ricetta.
Forse però nessuno ha sfondato dal punto di vista commerciale...