Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-09-2020, 22:28   #10
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Quello che io contesto sono proprio l’utilità e il beneficio di gran parte delle cosiddette frocerie.
Un abs cornering lo prenderei volentieri, per dire, perché riconosco che ha maggior capacità di salvarmi il culo rispetto a quello di generazione precedente che monta la mia moto.
Ma non riuscirete a convincermi che delle sospensioni con dei cazzabubboli elettronici che le regolano continuamente funzionino meglio delle mie Öhlins tradizionali. E in linea generale, quindi, quello che mi domando è la ragione per cui dover complicare le cose con l'elettronica, quando basterebbe farle bene in maniera tradizionale.
Il fatto è che la risposta la conosco: l'elettronica costa meno del tradizionale di alta qualità, e si vende meglio al cliente medio della moto nuova.

Altra cosa di cui non mi convincerete è la necessità di un controllo di trazione, e addirittura di una ridicola mappa motore da pioggia, su moto con motori capaci di tenere la sesta al minimo o quasi. Il controllo di trazione lo tollero, e ne riconosco l’utilità quando decido di fare l'asino, per quanto, almeno su strada, se non lo avessi, guiderei semplicemente usando il gas in modo più graduale: al bar a Greve in Chianti, il caffè me lo fanno anche se per arrivare perdo dieci secondi sul Passo del Sugame. Se uno non è capace di dare il gas, forse è il caso che in moto non ci vada, perché una qualunque moto degli ultimi vent’anni ti butta per terra di gas solo se sei un incapace.
Se poi invece parliamo di pista, tutto ciò che aiuta a fare la prestazione può essere utile, e quando si cerca il limite, specie da piloti della domenica in sella a mostri da 200 cavalli, un controllo di trazione male non fa.

Le mappe motore no, non le tollero, sono una cosa così inutile che proprio non capisco come mai qualcuno le abbia pensate. Anche il più incapace guidatore della terra, se ha il controllo di trazione, è al sicuro in caso di pioggia, quindi a che serve addolcire ancora la risposta del motore? Piuttosto, scrivano sul libretto di istruzioni di ogni moto che quando piove è necessario fermarsi e staccare la pipetta da una candela.