Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-10-2006, 21:40   #11
Guanaco
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andreapaa
E' da un annetto che sento voci dell'abbandono di bmw di questo sistema, risulta?

A favore di cosa, del duolevel oppure delle sospensioni tradizionali?
Il Duolever, montato sulle ultime 4 cilindri, è in un certo senso una via di mezzo tra il Telelever e gli steli tradizionali. Ma è una buona via di mezzo, cioè impedisce abbastanza l'affondamento (mantiene assetto e avancorsa), senza per questo dare una sensazione di galleggiamento al pilota.

Il funzionamento del Duolever non è facile da spiegare a parole, ma, oltre alla citata funzione anti-dive, la sostanza è che consente di svincolare la frenata dal movimento del manubrio. In questo senso è diverso dal Telelever. Discende da un cinematismo ideato vari decenni fa da un ingegnere inglese, non è insomma farina del sacco di BMW.

Il Telelever, da parte sua, è un ottimo sistema nella guida turistica ed è vero che permette di frenare anche a curva iniziata da un po' senza troppi scompensi. Ma non è fatto per ritardare la staccata, quanto piuttosto per consentire correzioni a posteriori.

Anche io ho sentito che BMW paventava un suo abbandono, ma per il momento la nuova R lo monta. Credo che l'abbinamento di cardano, paralever, telelever e boxer giochi un ruolo che va al di là della sola tecnica e che si lega all'immagine storica dei due cilindri contrapposti BMW.

 
 

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:45.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©